Il Trattato del Sublime è, insieme alla Poetica di Aristotele, una delle più importanti opere di estetica dell’antichità che ha avuto una grande eco nell’Estetica occidentale, a partire dalla metà del settecento, quando il filosofo inglese Edmund Burke pubblica “Un'indagine filosofica sull'origine delle nostre idee di Sublime e Bello”, nel 1757, che ha attratto l'attenzione di altri filosofi dell'epoca, quali Denis Diderot e Immanuel Kant, e ha contribuito alla lettura di opere di paesaggio di pittori del romanticismo Casper Friedrich, Turner, Reynolds, Delacroix, Ward, Still e di paesaggisti astratti quali Pollock, Rothko, Newman. Sublime, sublimazione e sublimità sono gli argomenti degli incontri promossi dall’Accademia di Belle Arti di Carrara. Ne parlano Angelo Capasso, critico d’arte e docente di Storia e metodologia della critica d’arte (Accademia di Belle Arti di Carrara) e Roberto Cavasola psicoanalista membro della Scuola lacaniana di psicoanalisi del Campo freudiano, psichiatra.
Gli appuntamenti:
Ore 14:00 - Accademia di Belle Arti di Carrara, Aula Magna.
Angelo Capasso, Roberto Cavasola dialogo sull’arte e la psicanalisi nel ‘900. Ore 17:30 - Ex Ospedale San Giacomo (Via Grazzano, 17)
Angelo Capasso “Il Sublime, tra Modernismo e Post-Modernismo”; Roberto Cavasola “La sublimazione”.
Ore 19:00 - Duomo di Carrara, Sant’Andrea Apostolo
“Sublimità”, mostra a cura di Angelo Capasso con la collaborazione di Michele D’Agostino, con le opere di: Petya Rumenova Baltadzhieva, Martina Belloni, Gabriele Biagini, Irene Calabretta, Paolo Castelli, Viola Fossati, Luca Ignomeriello, Rebecca Maccioni, Mattia Mannarini, Margherita Renna, Luisa Riccobono, Jessica Sergi, Naima Tartaglia, Davide Dalla Valentina, Isacco Zanellato.
Angelo Capasso, critico d’arte e docente di Storia e metodologia della critica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, curatore e membro del comitato scientifico della Collezione Farnesina Design (Ministero Esteri), Direttore editoriale di Exibart, condirettore della Fondazione Volume!, Roma; caporedattore di Cahiers d’Art International (Elemond, Milano). Le sue ultime pubblicazioni Cosa dire. Manuale di critica d’arte (Grenelle, 2024), Sortir Du Champ, (Silvana Editoriale, 2021), Naturans. Il paesaggio nell’arte contemporanea, (Skira, 2018).
https://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Capasso - www.angelocapasso.it
Roberto Cavasola, psicoanalista membro della SLP (Scuola lacaniana di psicoanalisi del Campo freudiano), psichiatra, autore de L’iseteria, la depressione e Lacan, Quodlibet 2013, e di Bipolare? La melanconia, la mania, il suicidio e Lacan, Quodlibet 2020, e di Rossini, un chant qui allège du poids des mots, in Sublimation et symptôme, Savoirs et clinique n°31, octobre 2024. Erès. Sull’arte contemporanea ha pubblicato Verso un nuovo statuto dell’oggetto d’arte? in mostra di Elisabetta Benassi All I remember, Galleria Magazzino, Roma luglio 2010.
Michele D’Agostino, scultore, insegna presso l’accademia delle Belle Arti di Carrara. Ha realizzato numerose mostre nazionali ed internazionali. Tra le sue ultime mostre si segnalano le mostre personali: “Like Trees In The Woods” a cura di Giandomenico Di Marzio, NichelcromLab, Super Studio Più (Milano, 2024); “Secret dialogue” (doppia personale Michele D’Agostino e Maurizio Bongiovanni, Galleria Manuel Zoia, Milano, 2023); “Natura, Uomo, Mutamento”, Gipsoteca di Canova Possagno, a cura di fondazione Canova (Possagno, 2015), e le mostre collettive:“Premio Cairo 2023” a cura di Michele Bomono, Palazzo della Permanente Milano; “LET’S GO” a cura di Maria Mancini Chiostro di Sant’Agostino Pietrasanta; “UNDER THE WHITE” a cura di Maria Mancini Palazzo Binelli Carrara; 2022 “Dissolution”, galleria Manuel Zoia Gallery, Milano.