La campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Guglielmi di Massa si chiude con un nuovo, importante traguardo: 2.500 formule di abbonamento sottoscritte, quasi 350 in più rispetto allo scorso anno e ben 800 in più rispetto alla stagione 2022/2023, la prima dopo la riapertura del teatro. Un risultato che conferma la crescita costante del pubblico e la qualità della proposta culturale del Guglielmi, con un incremento complessivo del 48,5% rispetto al 2022/2023. Numeri che raccontano non solo la forza della programmazione, ma anche la risposta entusiasta della città e del territorio che lo rende un teatro aperto, partecipato e capace di rispondere ai bisogni culturali della comunità. A confermare il successo della nuova stagione sono anche i numeri dello sbigliettamento: ad oggi quasi 3.500 venduti per la stagione in corso. “Un risultato che conferma la crescita costante del pubblico e la qualità della proposta culturale del Guglielmi - ha dichiarato il sindaco Francesco Persiani - con un incremento complessivo del 48,5% rispetto al 2022/2023. Numeri che raccontano non solo la forza della programmazione, ma anche la risposta entusiasta della città e del territorio che lo rende un teatro aperto, partecipato e capace di rispondere ai bisogni culturali di tutta la provincia e non solo..
I risultati della stagione 2024/2025, conclusa lo scorso maggio, avevano già confermato il trend positivo: oltre 100 repliche realizzate tra Stagione di Prosa, Teatro Famiglie, Teatro Ragazzi, Teatro Dialettale, rassegne collaterali e spettacoli fuori abbonamento e oltre 40.000 presenze complessive. Con questi nuovi numeri, il Teatro Guglielmi si conferma come uno dei poli culturali più vitali e dinamici della Toscana, un luogo di incontro e di bellezza che continua a crescere stagione dopo stagione.
La stagione teatrale 2025/2026 è promossa e organizzata dal Comune di Massa, grazie all’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, sotto la direzione artistica di Cinzia Bertilorenzi. Un impegno condiviso che continua a unire qualità, partecipazione e innovazione, offrendo al pubblico una programmazione capace di emozionare, sorprendere e coinvolgere, che prenderà il via con Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard, in scena da venerdì 24 a domenica 26 ottobre (ore 21), con tre interpreti d’eccezione: Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli. In occasione delle repliche, sabato 25 ottobre alle ore 18, presso le Stanze del Teatro, la compagnia incontrerà il pubblico per un momento di dialogo e condivisione, dedicato agli appassionati e a chi desidera scoprire più da vicino il lavoro dietro le quinte dello spettacolo.Con questo appuntamento prosegue il ciclo di incontri con le compagnie, avviato nelle passate stagioni: un’iniziativa che accompagnerà il pubblico per tutta la stagione teatrale e che nasce dal desiderio di avvicinare gli spettatori agli artisti e ai processi creativi. Si tratta di un’occasione preziosa per ascoltare racconti, curiosità e riflessioni direttamente dalla voce dei protagonisti, scoprendo il percorso che porta alla nascita di un nuovo allestimento.