Il dialetto massese torna in scena prossimamente al Guglielmi per la sedicesima edizione della rassegna teatrale in vernacolo. L’assessore alla Cultura Monica Bertoneri insieme ai rappresentanti del Teatro Città di Massa , del Teatro Comico Dialettale Massese, della Compagnia Pàn fatto ‘n Cà ha presentato il calendario di spettacoli confezionati dalle compagnie locali nella lingua della tradizione. “La rassegna in dialetto - ha dichiarato Bertoneri - oltre a farci divertire offre un’occasione per tramandare anche ai più giovani le nostre tradizioni . Il dialetto identifica il nostro essere massesi tanto che alcune frasi e parole, spesso così precise, ci aiutano ad esprimere concetti molto più ampi portandoci al cuore della tradizione”
IN PROGRAMMA
da giovedì 27 febbraio a sabato 1 marzo, ore 21
Teatro Comico Dialettale Massese
I morti i ne paghene le tasse
liberamente adattato in dialetto massese
regia Fernando Petroli
Marco, un povero diavolo vessato da moglie e suocera sommerso da debiti e sotto sfratto, in seguito alla richiesta di documenti al comune di Massa, sua città di origine, viene a sapere di essere deceduto. E' una liberazione perchè “i morti non pagano le tasse”. Ma sotto insistenza delle donne di casa torna al suo paese di origine, Casette, per capire come era deceduto. Qui scopre di essere morto sotto un bombardamento, saputo ciò diventerà protagonista di una serie di accadimenti, situazioni e sorprese che per tre serate faranno divertire e ridere lo spettatore lasciandogli anche una piccola morale “quando la fortuna si ferma su di noi diventiamo diversi agli occhi della gente”
da venerdì 4 a domenica 6 aprile, ore 21
Compagnia Pan fatto ‘n cà
Na moghja en piazza Stazion e n'altra en piazza di Culi...co' rispetto parlando
da Taxi a due piazze di Ray Cooney
regia Claudia Chesi
Il protagonista Lollo Bianchi fa il tassista ed ha una vita serena. Tanto serena che l'ha moltiplicata per due. Bigamo, vive con una moglie in piazza Stazione e con l'altra in piazza dei Culi. Grazie ai turni di lavoro ed a una pianificazione perfetta di orari e spostamenti, tutto scorre felicemente, con le due donne inconsapevoli l'una dell'altra. Quando però, a causa di un colpo alla testa, viene accompagnato all'ospedale, fornisce due indirizzi di residenza diversi. Iniziano i guai.da giovedì 8 a domenica 11 maggio, ore 21
Associazione Teatro Città di Massa
Con pomi cotti e simulìn… o tu ‘nvecchje o t’ardivente fantìn!!!
“Che bella età, la terza età!!!”, 3 atti buffi di Enzo De Fazio
traduzione e adattamento a cura del Teatro Città di Massa
regia Filippo Badiali
Cosa può accadere quando si mette insieme un gruppo di arzilli vecchietti con le loro storie, i loro pregi e i loro difetti, caldi sentimenti, gioie e... dolori? Se poi si aggiungono una divertente e tirchia “capogruppo”, il suo fedele assistente e altri originali personaggi, verrà fuori un quadro d’insieme che farà divertire, ma anche riflettere.
info 0585 490576 – 0585 490213
ufficio relazioni con il pubblico
tel. 800 013 846
biglietteria –0585 41678 (int. 1)