Di scena nei giorni scorsi, alla Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, la l'edizione "zero" dello "Spaghetto alle Arselle Award 2024"e proclamati i vincitori.
Il concorso, realizzato e fortemente voluto da Massimo Gelati, imprenditore parmense, molto attivo nel settore alimentare, nasce dal seguente presupposto: "Quando pensiamo all'estate, al mare, ai momenti conviviali davanti ad un buon bicchiere di vino, pensiamo sicuramente allo spaghetto alle arselle, piatto principe della bella stagione", nonché in virtù di un proficuo scambio di battute con Gianni Mercatali, mitico PR toscano nonché patron di "A tavola sulla Spiaggia", l'evento culinario clou della stagione estiva fortemarmina.
"Tutto nasce dalla mia assidua frequentazione, per lavoro e per piacere, dei ristoranti sulla spiaggia del litorale apuo-versiliese - ha spiegato Gelati - che hanno quasi sempre lo spaghetto alle arselle in menù, e dalla riflessione sull'esistenza di una ricetta "perfetta".
Proprio da siffatto scambio di battute con Gianni (Mercatali, ndr), è nato poi l'embrione dello Spaghetto alle Arselle Award, il cui obiettivo principale é teso a definire un disciplinare per questo piatto e strutturare una competizione, che possa diventare davvero un punto di riferimento nei prossimi anni."
Gelati, già ideatore dal 2012 de "La Tenzone del Panettone" (che in pochi anni è diventata la più importante manifestazione italiana sui lievitati da ricorrenza), ha riposto molta fiducia nel potenziale dell'evento ed i fatti, gli hanno dato in concreto, ragione. Ed invero, già in questa estate 2024, l'edizione di prova da lui definita "zero" , ha raccolto oltre quaranta adesioni di locali (principalmente sulla spiaggia), nell'ambito nel territorio che va da Bocca di Magra a Viareggio, con la prestigiosa Forte dei Marmi come epicentro, anche se in futuro non è escluso che l'area di interesse della manifestazione, possa espandersi.
A giudicare con lui i piatti, tanti nomi noti del settore, da giornalisti a chef a personaggi del jet-set versiliese e non, che si sono alternati tra i vari locali in gara.
Il voto, espresso in centesimi, ha tenuto conto di vari parametri: qualità della pasta, qualità delle arselle, cottura, esame gustativo, esame tattile ed infine della "presentazione ed armonia e gusto" (aspetto che ha pesato sul voto finale 40/100).
Rilevante importanza è stata altresí attribuita alla pesca delle arselle, rigorosamente a setaccio, effettuata nelle prime ore del mattino dai pescatori locali.
Anche la corretta preparazione del mollusco, è stata monitorata con attenzione: fondamentale diventa infatti espletare e rispettare in cucina i diversi passaggi di spurgatura, onde scingiurare la presenza di granelli di sabbia nel piatto.
Giunti a fine stagione, l'atto conclusivo, si é cincretizzato il18 ottobre, alle ore 18.00, presso la storica Compagnia della Vela in viale Italico, 1 a Forte dei Marmi.
"Durante l'evento abbiamo proclamato i piatti vincitori delle varie categorie - ha concluso Gelati - Approfitto anche per ringraziare le aziende che fin da questa edizione "zero", hanno voluto supportare la mia idea: acqua Fonteviva, l'acqua di montagna delle Alpi Apuane, l'azienda agricola Chiara Ziliani con il suo Franciacorta Docg, il Caffè Bonotti di Montignoso e l'aceto balsamico "Opera" di Modena."
Quì di seguito i premiati con due ex aequo per la qualitá e la ricerca proposto: primo premio al Bagno Silvio e al Bagno Cesare, secondo al Bagno Alba e all'Osteria del Mare. Il Bagno Santa Maria, si é aggiudicato il terzo posto. A seguire, i premi di categoria: Premio miglior arsella al Bagno Margherita e Montecristo di Forte dei Marmi. Al Bagno Vittoria, il premio per la migliore presentazione del piatto; premio eleganza a Villa Grey e al Bagno Alpemare. Infine, chef Marco Mariani, Bagno Margherita, ha spiegato la ricetta del suo piatto, preparato con un tipo di pasta del pastificio Di Martino di Gragnano e con arselle locali, mantecate con olio della Lunigiana del frantoio Riani.