Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 22 Ottobre 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Lunigiana
10 Ottobre 2024

Visite: 303

É uscita la nuova edizione del libro della "Via Dantis", l'originalissima soluzione di lectura proposta fin dal 2005 dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD). Strutturata sulla falsa riga della Via Crucis, si tratta di un'interpretazione generale della Divina Commedia risolta in nove Stazioni per otto Canti fondamentali.  Un'ottantina di pagine che si leggono tutte d'un fiato.
 
Il libretto, che è anche una sceneggiatura teatrale, è stato presentato fin da principio come una novità mondiale, sia nella forma che nei contenuti. La lectio, firmata dal dantista spezzino Mirco Manuguerra, fondatore e presidente del CLSD, risolve l'intero percorso del capolavoro dantesco proponendo – secondo le indicazioni dantesche di un carattere polisenso del dettato – una Poetica che corre parallela all'impianto dottrinale teologico. Più in particolare, l'esegesi tracciata da Manuguerra in oltre trent'anni di studi risolve il poema in chiave neoplatonica portando a soluzione enigmi secolari come la "Profezia del Veltro" (la stessa Divina Commedia) e la "datazione del Viaggio", il quale non inizia affatto il 25 di marzo 1300, come di solito indicato, una data del tutto convenzionale, ma si immagina avvenuto con esattezza nel corso della Settimana Santa di quello stesso anno: Dante, Campione dell'Umanità, esce dalla selva oscura il 4 di aprile del 1300 per pervenire alla suprema elevazione, la Visio Dei, il giorno 10 di quello stesso mese, SS. Pasqua: il Trionfo dell'Uomo nel giorno dell'anniversario del Trionfo di Dio. Come dire: un viaggio di ricostruzione dell'Uomo in sette giorni, esattamente quanti ne occorsero per la Creazione del Mondo.
 
Sulla Via Dantis è nato un artista come Luigi Camilli, purtroppo prematuramente scomparso. Presente fin da principio in questa avventura culturale anche Riccardo Monopoli, stimato attore professionista spezzino.
 
Il format, a conferma del suo valore, è divenuto un percorso artistico su strada che caratterizza l'intero centro storico medievale di Mulazzo, una delle grandi capitali dantesche, non a caso sede del Museo 'Casa di Dante in Lunigiana'. L'opera è stata realizzata dal comune di Mulazzo nel 2021 con il patrocinio ministeriale di "Dante '700" su progetto del CLSD. Non solo, ancora nel 2021 e sempre con il patrocinio ministeriale di "Dante '700" la Via Dantis, dopo decine di rappresentazioni su palcoscenico in Lunigiana – ma pure a Ravenna, Firenze Lucca e Ivrea – è divenuta un'opera teatrale in multimedialità grazie alla regia di Simone Del Greco e alla collaborazione della Compagnia degli Evasi: due attori - un Dante che declama i versi del poema (Marco Balma) e un Dantista che interviene nei momenti opportuni (Matteo Ridolfi) - accompagnano lo spettatore dalla "selva oscura" fino alla "visio Dei" per quella che è stata presentata fin dal principio come una "Odissea ai confini della Divina Commedia", il tutto accompagnato dalle immagini in movimento delle grandi tavole di Gustave Doré e dalle note potenti della Dante-Symphonie di Franz Liszt. La rappresentazione è andata in scena a Lucca, a Castelnuovo Magra e al Teatro Impavidi di Sarzana ed è in attesa di essere accolta stabilmente in Lunigiana da almeno uno dei comuni di interesse dantesco.
 
Ebbene, il libro uscito fresco di stampa rappresenta giusto l'intera narrazione dell'opera teatrale, con i versi scelti affidati alle voci recitanti e il commento, completo ed aggiornato, del dantista.
 
Nella Via Dantis si attribuiscono ruoli allegorici inediti e ben definiti a personaggi come Caronte, Francesca da Rimini, Ulisse, l'Angelo Nocchiero e le tre Sante Donne (cioè Santa Lucia, Beatrice e la SS. Vergine, che sono le vere colonne del poema). Il messaggio generale che ne esce è un altissimo Inno alla Fratellanza ed alla Pace Universale di cui – è bene precisarlo – si fa vessillo il Canto VIII del Purgatorio, il "Canto lunigianese per eccellenza", come battezzato fin dal 1998 da Mirco Manuguerra.
 
Insomma: una lettura per tutti da non perdere assolutamente se si vuole avere un'idea completa del viaggio oltremondano di Dante. La Via Dantis, in quanto lettura che va ben oltre sia il "già detto" che la banalità dei tanti furbetti del teleschermo, è raccomandata a tutti gli studenti, di ogni odine e grado.
 
L'intera storia – tutta lunigianese – di questa straordinaria avventura culturale, una autentica full immersion nell'universo dantesco, è ricostruita dall'autore nella Presentazione del libro.
 
L'opera è ordinabile on-line sul portale youcanprint.it. L'intero ricavato della vendita è finalizzato al mantenimento del Museo 'Casa di Dante in Lunigiana' di Mulazzo, anch'esso una delle tante creazioni del CLSD.
 
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Facebook: AMICI DEL CENTRO LUNIGIANESE DI STUDI DANTESCHI.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

 Con una apposita ordinanza firmata dal sindaca di Carrara Serena Arrighi, è prevista la modifica dell'orario di…

Massa baciata dalla fortuna grazie al gioco del Lotto. Nel concorso di sabato 19 ottobre, come riporta Agipronews,…

Spazio disponibilie

Emessa  allerta  codice Arancio per  rischio Idrogeologico idraulico reticolo minore e per  temporali forti,  a partire dalle ore 16 di oggi,  giovedì  17…

La circolazione veicolare viene interrotta il 19 ottobre 2024, con orario 8-17, lungo il vecchio tracciato della…

Spazio disponibilie

E' stato emesso un aggiornamento  allerta  codice Giallo per  rischio Idrogeologico idraulico reticolo minore e per temporali forti, attualmente in…

Emissione di Martedì, 15 Ottobre 2024, ore 12.43. Emessa  allerta  codice Giallo per  rischio Idrogeologico idraulico reticolo minore e per temporali forti,  dalle…

Lungo la Strada Provinciale 21 (Bagnone-Licciana-Fivizzano), all'altezza del ponte al chilometro 24,600, nel comune di Bagnone, dal…

L'Azienda USL Toscana nord ovest - Zona Apuana avvisa l'utenza che, a causa di interruzione nell'erogazione di energia…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di Carrara e,…

La circolazione veicolare viene modificata lungo la SP 67 di Treschietto, nel comune di Bagnone, all'altezza del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie