A partire da venerdì 24, grazie ad un accordo con il Distretto 19 “Val di Magra”, sarà riattivato lo Sportello per la Facilitazione Digitale al Centro Sociale Polivalente di Molicciara - Castelnuovo Magra. Gli incontri di autunno saranno complessivamente 6: Ottobre (24 e 31); Novembre (21 e 28); Dicembre (12 e 19). Ad annunciarlo è Nicola Orlandi, referente generale per la facilitazione digitale in Val di Magra e Carrara nonché facilitatore digitale con certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.Il servizio mira all’accrescimento delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivando l’uso dei servizi online, sia privati che pubblici, semplificando il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Obiettivi del servizio:
- Fornire supporto e formazione su temi quali: identità digitale, posta elettronica, ABC del computer, app per smartphone, servizi pubblici digitali, strumenti di comunicazione e altro.
- Offrire facilitazione digitale, non assistenza tecnica, per rendere i cittadini autonomi e accrescere le loro competenze digitali.
- Possibilità di seguire corsi di informatica per apprendere l’usodi computer e smartphone, sia individualmente che in gruppo, partendo dal livello di padronanza dell’utente.
Uno dei punti di forza della facilitazione digitale è disporre interventi e misure a completo servizio dell’utente. A supporto delle sessioni sarà disponibile la prima Piattaforma per la Facilitazione Digitale Link Start, ideata da Nicola Orlandi e accessibile in tutta Italia. La piattaforma è consultabile al link: index (linkstart.info). Inoltre, saranno disponibili le pillole di alfabetizzazione digitale “Non è m@i troopo t@rdi” nate in collaborazione con Radio Elle Lunigiana. Nicola Orlandi, esprime un ringraziamento particolare all'Amministrazione di Castelnuovo Magra ed in particolare al sindaco Katia Cecchinelli e assessore alle Politiche Sociali dottoressa Diomira Cantergiani nonché al Direttore del Distretto Sociosanitario dottor Davide Capellari per l'impegno profuso nel fare in modo che le attività vadano avanti senza dimenticare il suo vero amico Paolo G. per la continua vicinanza legata dall'amicizia che li lega. Per informazioni e contatti:
- Telefono: 377/0483133
- Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.