Mulazzo si prepara a celebrare la sua vocazione apistica e culturale con la prima edizione di BancarelMiele in programma in piazza Dante sabato 20 e domenica 21 settembre.Due giorni di laboratori, mercato, spettacoli, salotti ed esperienze volte a scoprire il mondo delle api e del Consorzio del Miele della Lunigiana DOP, da vent’anni primo Miele DOP del Paese. La prima giornata - sabato 20 settembre - sarà strutturata in tre salotti tematici con esperti e istituzioni per la promozione del Miele della Lunigiana DOP come strumento per una cultura alimentare e ambientale, turismo sostenibile e tutela di luoghi, tradizioni e filiere. Il primo salotto, alle 10, guarderà ai prodotti DOP, IGP, PAT e BIO, valore economico per la Toscana con Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana, assessore con deleghe ad agricoltura, sviluppo rurale, politiche per la montagna, Toscana diffusa; Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest; Gianluigi Giannetti, presidente dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana; Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa-Carrara; Vittorio Marcelli, vice-presidente del Distretto Rurale Lunigiana; Serenella Mortani, responsabile Città del Miele; Marina Lauri, responsabile Agricoltura e Forestazione di ANCI Toscana; Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Alle 14:30, il secondo tavolo sulla recente novità: “I nuovi mieli DOP della Lunigiana, un’opportunità per consumatori e apicoltori” con: Serenella Mortani; Fabio Venè, presidente del Consorzio Miele della Lunigiana DOP; Giuseppe Lucano, direttore commerciale Il Pungiglione; Stefano Gallorini, presidente Toscana Miele; Angela Crescenzi, direzione Agricoltura e Sviluppo Locale Regione Toscana; Giovanni Carotti, entomologo del Parco Appennino, progetto LIFEBEEadapt; Antonio Felicioli, docente di biochimica e apidologia presso l’Università di Pisa; Andrea Musso, direttore CONAD Lunigiana.
Alle 16, 30 il ritorno sui “Prodotti DOP, IGP, PAT e BIO come motore per il turismo enogastronomico in Lunigiana” con Pierangelo Caponi, presidente di Sigeric Soc. Coop.; Barbara Maffei, Associazione Operatori Turistici Lunigianesi; Giaime Berti, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Roberto Galassi, presidente GAL Lunigiana; Lucia Baracchini, dirigente I.I.S. Alberghiero Pacinotti-Belmesseri; Matteo Podenzana, presidente Slow Food LuniApua; Francesca Ferrari, CDA Consorzio di Tutela dell’olio toscano IGP e presidente di Coldiretti Massa-Carrara; Luca Maria Simoncini, presidente di CIA Toscana Nord; Sergio Pagani, Azienda Agricola Bio La Rita. Tutti i salotti, gratuiti, saranno introdotti dal Sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa, moderati da Marco Cavallotti, direttore del Consorzio del Miele della Lunigiana DOP. Dice il presidente del Consorzio Fabiò Venè: «Questi salotti sono un’occasione per lavorare con i principali stakeholder. Per rafforzare la collaborazione tra produttori, istituzioni, tecnici, enti e associazioni interessate allo sviluppo delle filiere. I legami prodotti - territorio saranno approfonditi dal punto di vista tecnico, enogastronomico, amministrativo, politico, turistico. Per questo confidiamo nella partecipazione di tutti i soggetti interessati, produttori e apicoltori in particolare».
Domenica 21 settembre sempre in piazza Dante sarà invece giornata di festa, spettacolo, laboratori e gusto con inaugurazione alle 10 e mercato di eccellenze aperto dalle 10 alle 19. Le attività (tutte gratuite) inizieranno alle 10 con due esperienze per grandi e piccini: il Truccabimbi a cura di Francesca Mazzoli e il Laboratorio di costruzione “BeeHotel” per insetti impollinatori. Alle 11 il via agli Assaggi guidati a cura di Giovanna Spreafico e la prima Degustazione guidata di formaggi locali abbinati ai Mieli della Lunigiana DOP di Acacia e Castagno a cura del Consorzio e di ONAF Massa Carrara - Lucca. Alle 11,30 lo spettacolo “Il Circo delle Api” di Sara Micol Natoli, teatro di prato e animazione. Alle 14,30 il Laboratorio di autoproduzione di unguenti artigianali a base di cera d’api e oleoliti balsamici a cura di Elisa Caser. Alle 15 un nuovo round di Truccabimbi e del Laboratorio di costruzione BeeHotel. Alle 17 la seconda Degustazione guidata di formaggi locali abbinati ai Mieli della Lunigiana DOP di Acacia e Castagno a cura del Consorzio con ONAF, con replica - a seguire - de “Il Circo delle Api”. Per tutte le informazioni e per le prenotazioni necessarie per le degustazioni ed il laboratorio di Caser: 3807839721.