Domenica 14 Dicembre alle ore 16.15 presso la Chiesa della Sacra Famiglia in piazza Menconi a Marina di Carrara appuntamento con il tradizionale "Concerto d'Avvento". Isabella Stabio e Stefania Mettadelli proporranno l'affascinante intreccio sonoro di due strumenti con storie e sviluppi legati a contesti ed epoche diverse: il suono caldo e incisivo del sax, simbolo del jazz, e la regalità dell'organo con le sue infinite sfumature espressive.
Isabella Stabio, musicista versatile, attiva sia come solista che come camerista ed orchestrale, nel repertorio classico e in quello contemporaneo, utilizza abitualmente tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni. Formatasi dapprima al Conservatorio di Torino, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode, si è successivamente perfezionata al Conservatoire National de Région di Lione, nella prestigiosa classe del M° Jean-Denis Michat, dove nel 2008 ha conseguito il Diplome d'Etudes Musicales (dominante Saxophone) all'unanimità e nel 2009 ha terminato il Cours de Perfectionnement.
Ha partecipato come allieva effettiva a numerosi masterclasses e stages tenuti da sassofonisti concertisti di fama mondiale. Vincitrice di innumerevoli premi e riconoscimenti, si è esibita presso prestigiose sale da concerto quali la Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York, lo Studio Recital Hall del Centre for Fine Arts di Bruxelles, il Methuen Memorial Music Hall di Methuen (MA,USA), la Trinity Church di Boston, il Duomo di Amburgo, l'Amphi de l'Opéra di Lione, la Sala Filarmonica di Odessa, la György-Ligeti-Saal di Graz, la Bach-Saal dell'Università Christian Albrecht di Kiel, per rassegne nazionali ed internazionali.
É stata scelta per tenere recitals solistici ai World Saxophone Congress (Congressi Mondiali del Sassofono) a St. Andrew in Scozia nel 2012, a Strasburgo Sax Open nel 2015, a Las Palmas de Gran Canaria nel 2023, e al Congresso Europeo del Sassofono a Oporto nel 2017.
Nel 2022 e 2023 ha partecipato alla International Conference for Saxophone Pedagogy and Performance dell'University of Florida School of Music.
Nel 2022 e 2023 ha partecipato alla International Conference for Saxophone Pedagogy and Performance dell'University of Florida School of Music.
Stefania Mettadelli si è diplomata in Pianoforte presso l'Istituto Musicale "Luigi Boccherini" di Lucca e laureata in Organo con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma.
Ha frequentato seminari, corsi e masterclass di interpretazione organistica tenuti da insigni concertisti. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero (Austria, Germania, Slovacchia, Spagna, Francia, Malta) sia come solista che in vari gruppi cameristici, formazioni corali ed orchestrali.
Ha eseguito da solista i Concerti di Haendel per organo ed orchestra con la Giovane Orchestra Spagnola "Julian Orbon", l'Ensemble Barocco di Parma e l'Orchestra da Camera della Georgia.
Ha vinto il "Premio Nazionale delle Arti 2009", bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; nell'anno 2010 le è stata assegnata la borsa di studio dello Zonta Club International. Nel 2021 le è stato conferito il premio "Obelisco Città di Massa" per l'attività artistica e di promozione culturale.
É direttore artistico dell'Associazione Musicale "Notti di Note", che opera nella Provincia di Massa-Carrara per la realizzazione e promozione di rassegne concertistiche, tra le quali il noto Festival "Suoni dell'Anima" vincitore del Premio Nazionale Italive 2018 e 2022 patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il programma del concerto, ad ingresso libero, prevede musiche di Adam, Singelée, Mangani, Yon, Stamm, Takle ispirate alla gioia e alla magia del cammino verso il Natale.









