Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Musica
30 Gennaio 2026

Visite: 86

La Direzione Artistica del Premio Lunezia, nelle persone di Loredana D’Anghera e Roberto Benvenuto, ha reso noto il nome dell’atteso vincitore di CANZONI SOSTENIBILI 2025, il concorso dedicato dal Premio Lunezia all’ambiente con lo scopo della divulgazione a livello cantautorale di una rinnovata sensibilità che coniughi l’arte canzone con la cura dell’ambiente: si tratta del cantautore siciliano GERO RIGGIO con il suo pezzo CANNIBALI,   che inserisce il suo nome nell’Albo d’oro che vede nel 2023 il primo vincitore Maurizio Capone & Bungt Bangt con  “Io sono” e nel 2024   Massimo Donno con “Terra”.

Il Premio Lunezia è sempre attento alle problematiche dell’uomo e della società civile che stanno al di fuori del mondo dello spettacolo. Basti ricordare l’ideazione dello SPECIAL FESTIVAL il primo festival che visto concorrere insieme sul palcoscenico i ragazzi speciali con big della musica pop, e l’ultima edizione ad Aulla, dove il red carpet gestito dalla carrarese Alessandra Caffaz, è stato dedicato agli animali e al problema dell’abbandono.

Cannibali è un inno lucido e accorato che induce alla riflessione sulla responsabilità di ciascuno di noi verso l’ambiente  e lo fa attraverso immagini quotidiane e semplici. Un brano che racconta l’uomo come creatore e distruttore, capace di costruire il futuro e di consumarlo nello stesso gesto. La canzone invita a rallentare la nostra corsa  per riconoscere il valore del tempo, della Terra e della vita dentro di essa” dice il patron Stefano De Martino.

La premiazione ufficiale di GERO RIGGIO avverrà sul palco del Lunezia nella prossima edizione estiva ad Aulla.

La Direzione Artistica ha anche deciso di assegnare PREMIO LUNEZIA TESTO GREEN (miglior testo a contenuto ambientale, non assegnato nell’ultima edizione della sezione AUTORI DI TESTO) al duo  NOSTA RUA con ESSERE UN ANIMALE 

In questo brano,  il duo composto da Serena Pagani e Tia Airoldi propone un testo delicato (e tale è anche l’interpretazione) che racconta l’ombra che l’uomo proietta sul mondo animale, dove la compassione diventa quasi un  atto rivoluzionario che diviene, attraverso sapienti parole, un atto di intensa poesia”. Così motiva la scelta il Direttore Artistico di Autori di Testo Roberto Benvenuto.

Con questi importanti riconoscimenti si concludono le premiazioni del Lunezia relative al TRENTENNALE. L’APPUNTAMENTO E’ ORA ALL’EDIZIONE 31 AD AULLA.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO