Il consigliere comunale del gruppo misto di maggioranza Antonio Cofrancesco, che già aveva dichiarato più volte di non appoggiare un Persiani bis, questa volta spiega che non appoggerà alle prossime elezioni neppure il candidato a sindaco di FdI Marco Guidi e che è deciso a prendersi una pausa di riflessione dopo quanto accaduto in Consiglio comunale del 23 gennaio 2023. In quell’occasione, la maggioranza hanno votato contro l’approvazione di una mozione presentata da alcuni consiglieri di minoranza, che chiedeva l’istituzione di una commissione speciale d’indagine per accertare le responsabilità sulla chiusura del Teatro Guglielmi.
“La trasparenza – commenta Cofrancesco – “ dovrebbe essere il viatico per un’azione politica diversa dalle precedenti amministrazioni. Il sindaco Francesco Persiani si è opposto all’utilizzo di uno strumento come la commissione speciale, deputata a chiarire gli aspetti che i cittadini chiedono da tempo di conoscere. Il parere del sindaco Persiani è stato avvallato dagli altri consiglieri di maggioranza, alcuni con il voto favorevole, altri con l’astensione”.
“Dopo gli impegni presi e non mantenuti, come la presentazione della mozione di sfiducia all’attuale sindaco Francesco Persiani mai protocollata seppur firmata e concordata da 14 consiglieri”, il consigliere comunale pubblicamente dichiara quindi “di non appoggiare alle prossime elezioni il candidato a sindaco di Fdi Marco Guidi”.
“Se non si hanno le idee chiare - continua – “non serve a nulla fare passi avanti. Vorrei capire quali sono i reali motivi di questi continui stop? strategie politiche per ottenere cosa? È inutile sedersi al tavolo con un sindaco che non ha mai ascoltato pensate che con un secondo mandato cambia? Le decisioni prese collegialmente vanno portate avanti senza paura. Io non mi siederò mai al tavolo con un sindaco che non ha mai ascoltato, certamente non cambierà ora”.
Infine Cofrancesco ne ha anche per alcuni soggetti nominati, non eletti, che “si siedono al tavolo a trattare con un sindaco che non ha più neppure la sua maggioranza, chiedendo allargamenti di giunta in cambio di un sostegno elettorale che ormai non hanno neppure loro. A questi signori Carrara non ha insegnato nulla? Forse hanno dimenticato il disastro che hanno creato in provincia? Fareste meglio”.