Retiambiente Carrara Srl presenta il nuovo calendario della Raccolta Differenziata Porta a Porta (PAP), uno strumento indispensabile per una gestione corretta ed efficiente dei rifiuti sul territorio comunale. La raccolta differenziata non è solo un dovere civico: produce benefici ambientali, riduce i costi di smaltimento e permette di recuperare materie prime preziose, contribuendo in modo concreto alla tutela del territorio.Il nuovo calendario rappresenta un ulteriore passo nella riorganizzazione dei servizi, pensata per garantire continuità operativa, professionalità e una presenza più capillare nei quartieri della città. Il servizio sarà attivo tutti i giorni, ad eccezione di Natale, Capodanno e Primo Maggio, e sarà accompagnato dall’apertura di nuovi Centri di Raccolta destinati a facilitare l’utenza e migliorare il conferimento.La corretta gestione dei rifiuti rimane un impegno condiviso tra cittadini, Comune e Retiambiente Carrara Srl, in linea con i principi dell’economia circolare e con le direttive europee in materia ambientale. Le buone pratiche quotidiane – semplici ma fondamentali – contribuiscono a salvaguardare l’ambiente, migliorare il decoro urbano e valorizzare la nostra comunità.
I calendari saranno due: uno per le utenze domestiche e uno per quelle commerciali. Tra le novità, la raccolta pomeridiana per i condomini, mirata ad un contenimento dei costi.
Fabrizio Volpi, amministratore unico di Retiambiente Carrara Srl, dichiara: «Ringraziamo sinceramente tutti i cittadini per la collaborazione dimostrata, così come ringrazio le lavoratrici e i lavoratori per l’impegno quotidiano con cui garantiscono i servizi. Questa fase di cambiamento richiede uno sforzo a tutti, ma è un passaggio necessario per rendere il servizio più efficiente e adeguato alle esigenze del territorio. L’obiettivo è chiaro: offrire a Carrara un sistema di raccolta più organizzato, più funzionale e, alla fine, migliore per tutti.»Retiambiente Carrara Srl invita l’utenza a consultare attentamente il nuovo calendario e a continuare a contribuire, con gesti semplici ma di grande valore, al miglioramento complessivo del servizio e dell’ambiente cittadino.«Stiamo lavorando per dare ai cittadini di Carrara un servizio sempre più puntuale – ha concluso l’amministratore unico Volpi – Azioni come l’aver esteso l’orario della Ricicleria, per esempio, hanno portato un incremento degli afflussi e una maggiore soddisfazione degli utenti. Continueremo ad attenzionare i vari servizi e ad intervenire laddove rileveremo margini di miglioramento, proprio per garantire ai cittadini un soddisfacimento sempre maggiore. Siamo consapevoli che i cambiamenti apportati hanno causato alcuni disservizi, che comunque stiamo affrontando. Chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza e collaborazione».
«Con la nascita di Retiambiente Carrara srl – ha aggiunto l’assessore alle partecipate Carlo Orlandi - assieme al direttore e all’amministratore unico Volpi, abbiamo pensato di andare ad efficientare ulteriormente il sistema di raccolta. Differenziare non è solo un dovere, ma deve essere una pratica comune per lasciare un mondo migliore. Essere sul territorio per curarlo, per noi è un privilegio e cerchiamo di svolgerlo nel migliore dei modi. A volte ci siamo trovati di fronte a situazioni incresciose, talvolta dovute a comportamenti non consoni. Abbiamo investito molto, nel tempo, per supplire ai danni fatti da chi abbandona rifiuti in modo incivile. L’azienda offre un servizio gratuito di ritiro ingombranti e un ampliamento dell’orario della Ricicleria e vedere ancora degli abbandoni fa pensare ad un disamore per i luoghi comuni. Tutto ciò rappresenta non solo un costo, ma è anche demoralizzante, perché per intervenire sugli abbandoni abusivi bisogna investire soldi pubblici che potrebbero essere destinati altrove. Quelli rappresentano costi che vanno a penalizzare anche i cittadini virtuosi. Ringrazio l’amministratore, il direttore e i dipendenti, che sanno essere un punto di riferimento per il cittadino. Anche con le organizzazioni sindacali c’è un buon rapporto e come amministrazione siamo prossimi all’ingresso nella holding Retiambiente, con i vari vantaggi che ne deriveranno».«La novità di questi nuovi calendari – ha spiegato il direttore Walter Bresciani Gatti – è che avremo un calendario fisso e inamovibile per tutti i cittadini da San Ceccardo al mare. Prevede due raccolte dell’organico, la raccolta della carta il martedì, gli sfalci al mercoledì, anche per le utenze non domestiche; inoltre, il multimateriale sarà prelevato al giovedì e il secco al sabato. Il calendario per le utenze non domestiche cambierà, poi, di molto: abbiamo ampliato l’offerta, passando a tre volte il numero dei ritiri per l’organico, tre volte per carta e cartone, tre volte per il multimateriale e due volte per il secco. Anche questo calendario rimarrà fisso, con un potenziamento per l’estate nelle aree più turistiche e spingendo per una raccolta differenziata dettagliata. Pensiamo a quale produzione di rifiuti possa esserci negli stabilimenti balneari durante la stagione estiva. Abbiamo dedicato delle squadre specifiche per svolgere questi servizi. Abbiamo perfezionato anche l’esposizione dei rifiuti, razionalizzandola e ottimizzandola».Retiambiente Carrara srl ricorda inoltre che è a disposizione l’App Junker per segnalazioni e prenotazione servizi.









