"Cogliamo l'occasione per rispondere al consigliere di opposizione Martinelli, che si è prodigato in consigli su come gestire al meglio il primo soccorso per i cittadini". Parte così la replica del segretario comunale del Pd di Carrara Luca Barattini che continua: "Per prima cosa, verrebbe da chiedersi come mai le idee suggerite (quella di dotare le farmacie comunali di infermieri) non le abbia proposte - e magari applicate - quando era vicesindaco e anche assessore alle aziende partecipate. In seconda battuta, ci domandiamo se il suo intervento è una provocazione per fare sterile polemica, perchè non possiamo pensare che non abbia notato come le farmacie comunali, negli ultimi periodi, stiano consolidandosi sempre più come un "avamposto" della sanità a vantaggio dei cittadini. Tutte le campagne di prevenzione che sono state svolte e che continueranno ad essere svolte, grazie alla collaborazione con gli specialisti della medicina (dal cuore, alla dermatologia, alla vista) sono un patrimonio già messo a disposizione dei cittadini. Per onestà, riconosciamo che alcune di queste iniziative vennero sviluppate anche dall'amministrazione precedente, ma per altrettanta onestà vorremmo che venisse riconosciuto quanto sforzo stiano facendo l'attuale amministrazione e la sua partecipata Nausicaa per fare della prevenzione un punto cardine per la salute dei cittadini.
A questo proposito, va sottolineato che proprio domenica pomeriggio, durante una presentazione a festival Con-Vivere, Nausicaa ha rimarcato assieme ai medici di famiglia la candidatura naturale delle proprie farmacie comunali a diventare sempre più un punto di riferimento per la gestione di numerose patologie. Pensiamo ai controlli per la fibrillazione atriale o a malattie subdole e dal carattere invalidante come l'endometriosi, di cui soffrono (talvolta inconsapevolmente) sempre più donne, anche in età giovane. O ancora: la campagna "Occhio al bimbo", che ha avuto un ottimo seguito e ha permesso ai genitori che hanno aderito gratuitamente di imparare anche alcune tecniche di pronto intervento sulla disostruzione delle vie respiratorie.
Ben vengano quindi i suggerimenti costruttivi in modo da migliorare ulteriormente l'offerta sanitaria per i cittadini di Carrara, ma un intervento come quello del consigliere Martinelli sembra più simile ad un voler fare sue le tante iniziative che Nausicaa sta già mettendo in campo"