Il passaggio, per alcuni molto atteso, da Ctt nord a Autolinee Toscane nella gestione del trasporto pubblico dell’area vasta del nord della Toscana non convince il coordinamento comunale della Lega di Carrara che è tornata a sottolineare sia la grave condizione di degrado attuale del servizio, sia i molti dubbi sulla scelta politica che ha portato al nuovo gestore, ancora non subentrato. 
Il coordinatore comunale della Lega, Nicola Pieruccini ha fatto notare: “Si scrive “Autolinee toscane”  ma attenzione:  in realtà è  Ratp, un  gruppo francese che in pratica  per undici  anni  gestirà il trasporto in tutta la Toscana in base al bando voluto e sostenuto dal  governatore Enrico Rossi. La Lega è molto contrariata  per la scarsissima  considerazione   dimostrata dal governo PD  verso la nostra realtà territoriale, considerata di serie B in tutti i settori, ma specialmente sui trasporti. Per cui  anche con l'entrata a regime del nuovo sistema,   le pesanti ricadute per i comuni come il nostro da un punto di vista strutturale oltre che per gli utenti, saranno da tenere sotto controllo.” 
Pieruccini ha suggerito una mobilitazione del sindaco di Carrara De Pasquale affinchè insieme al presidente della Provincia Lorenzetti, definiscano una linea strategica condivisa  a livello provinciale sulla nuova gestione. Secondo la Lega grande sarebbe la responsabilità di De Pasquale  nel livello di degrado raggiunto dalla mala gestione del trasporto pubblico: “Il sindaco  - ha proseguito Pieruccini -  ha lasciato la città   intrappolata,   anzi stritolata, per lunghi mesi   da una pessima conduzione. Carrara  e l’intera provincia hanno il diritto  di poter contare su collegamenti efficienti e funzionali, che permettano  effettivamente alle persone di servirsi tranquillamente dei mezzi pubblici che devono, dunque, essere un’ottima alternativa all’auto privata.”
Peruccini ha anche ricordato le prossime elezioni regionali  e la possibilità, con esse,  di raggiungere il governo della regione e intervenire in maniera efficace sul trasporto pubblico.  “Ciò che spinge La Lega  - ha aggiunto Pieruccini - a denunciare anche oggi   l'obsolescenza degli autobus, i capolinea pericolosi e in alcuni casi addirittura smembrati su più punti, le condizioni di sporcizia e  degrado in cui versano le pensiline arrugginite e in completa mancanza di sicurezza, è l’intenzione di  responsabilizzare De Pasquale per spingerlo  ad intervenire  tempestivamente in merito alle proprie competenze per proteggere  il più possibile l’incolumità delle persone. L’amministrazione comunale, per disinteresse,  non è stata in grado nemmeno di far utilizzare il capolinea nell'area dell'ex Montecatini ,da anni predisposto per la sosta dei mezzi, allo scopo di  assicurare una confortevole attesa ai passeggeri. Sparito anche  l’irrealizzabile progetto internodale  a monte della Stazione Ferroviaria, per questo,sarebbe sensato che l' amministrazione 5 Stelle,  con un atto di trasparenza, informasse  i cittadini sulle  decisioni politiche prese  in merito ad un servizio pubblico di estrema importanza sociale . Abbiamo anche  cercato con interesse sul “libro giallo” se ci fosse la   spunta  sulle azioni previste  nel “ Progetto urbano sulla mobilità “ contenuto nelle linee programmatiche deliberate nel 2018 ,  ma non abbiamo trovato alcun   accenno in proposito. La preoccupazione della Lega quindi nasce  soprattutto dal combinato disposto Sindaco 5 Stelle Carrara e Governatore  PD Toscana  ed   in questo momento viste l’ irresponsabilità  di entrambi per la pessima   gestione e pericolosità del trasporto pubblico locale nella   sua totalità fino ad oggi , noi della Lega pensiamo che anche con i francesi ci  sia  veramente poco da star tranquilli.”.
Scetticismo e preoccupazione della Lega sul trasporto pubblico: il cambio di gestione non convince Pieruccini
		Scritto da   Redazione
		  Politica
		  03 Febbraio 2020
		 Visite:   114
	
                                        
                                        
                                        






                                        
                                        
