Si è svolta nella serata di oggi, giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 18:30 a Palazzo Ducale, Sala della Resistenza, la cerimonia di giuramento di Roberto Valettini come presidente della Provincia di Massa-Carrara. Il neo-presidente ha condiviso sulla sua pagina Facebook ufficiale il video della cerimonia, immortalando un momento storico per l'ente provinciale.Dopo la formula di rito pronunciata davanti al Consiglio Provinciale, Valettini ha rivolto ai consiglieri un discorso all'insegna della collaborazione e della collegialità. "Ringrazio i sindaci e i consiglieri che mi hanno dato fiducia ma assicuro, sottolineando con sincerità, che presterò massima e concreta attenzione a tutte le indicazioni che mi giungeranno dal Consiglio e dai singoli consiglieri cui va il mio saluto più cordiale"- ha esordito il presidente -
Il sindaco di Aulla ha tracciato una linea chiara per il suo mandato: "Sono certo che se non prevarranno ottiche distorte ci ritroveremo nei comuni valori di democrazia e negli identici obiettivi del bene comune per il territorio e per la nostra comunità. Non vi saranno preferenze ma si cercherà di dare risposta a seconda delle priorità, dei bisogni e delle necessità, quelle priorità che vedremo e che valuteremo insieme".
Un passaggio significativo del discorso ha riguardato l'organizzazione dell'ente: "A riprova concreta di quanto affermato ora, anticipo che è mia intenzione distribuire tutte le deleghe possibili secondo lo statuto, così da realizzare, pur nella monocraticità di quest'organo, il massimo possibile della collegialità". Valettini ha quindi espresso fiducia nel lavoro comune: "Non dubito della vostra leale collaborazione e per questo vi ringrazio anticipatamente mentre mi auguro e auguro a tutti il massimo delle realizzazioni possibili".
Il presidente ha voluto richiamare un esempio concreto di buona amministrazione: "Voglio solo ricordare, proprio per dare maggiore credibilità a questi propositi, la giornata di ieri all'inaugurazione dell'istituto alberghiero "Minuto, laddove ho sottolineato come la sinergia, la collaborazione tra gli enti, la provincia con chi l'ha presieduta, il sindaco di Massa, gli istituti scolastici e naturalmente il personale tutto della provincia oltre che le ditte private, soggiungo persone di buona volontà, costituisca il miglior ingrediente per la soluzione dei tanti problemi e delle tante difficoltà che la vita amministrativa ci riserva". Il discorso si è concluso con un ringraziamento finale: "Grazie per la vostra collaborazione e per lo spirito democratico che permeerà il vostro agire assieme".
L'elezione di Valettini, avvenuta il 20 dicembre 2025, ha segnato un momento di svolta: per la prima volta il centrodestra conquista la guida della Provincia di Massa-Carrara. Il neo-presidente ha ottenuto il 50,94 per cento dei voti ponderati (49.708 preferenze) contro il 49,06 per cento del candidato Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano, costruendo una coalizione trasversale che ha unito centrodestra, liste civiche e amministratori di diversa provenienza. Valettini resterà in carica per quattro anni, compatibilmente con la durata del suo mandato da sindaco di Aulla, mentre il Consiglio provinciale andrà in scadenza il 17 marzo 2026.









