Un taglio del nastro speciale sabato 12 ottobre a Pontremoli quando al Pala Borzacca, è stato inaugurato il nuovo impianto audio donato dall’Associazione di promozione sociale “Cio nel Cuore”. Una data molto attesa e tanto perseguita da tutti i componenti del gruppo riunito dal 2018 nel ricordo di Pier Giacomo Tassi, indimenticato “Cio”, che in questi ultimi anni ha concentrato molte forze in diversi progetti con ricaduta sul territorio del Comune di Pontremoli e non solo. Tra questi anche “Diamo voce al Palazzetto”, che ha lo scopo di dotare la struttura di un impianto audio adeguato a disposizione di tutti, in ambito sportivo, scolastico, associativo. Il progetto “Diamo voce al Palazzetto” nasce da un’esigenza vera e propria più volte segnalata dalle società pontremolesi di basket e pallavolo. Sono stati proprio loro i primi partner di “Cio nel cuore”, contribuendo sin da subito alla causa. «Un progetto di cui si parlava da tempo – ha commentato la Presidente dell’Associazione Antonella Bonvicini Tassi -, che finalmente si è realizzato: dotare il Palasport di Pontremoli di un sistema audio per dare la possibilità di realizzare, più agevolmente, attività sportive, didattiche, ricreative, culturali in un ambiente in cui i giovani si sentono particolarmente a proprio agio». Una soluzione definitiva quindi che darà una risposta permanente al disservizio causato dall’assenza di un impianto fisso e che comportava, ad ogni manifestazione, il noleggio di casse mobili, con conseguente dispendio di energie e costi da sostenere, spesso con risultati poco soddisfacenti.
Alla presenza dei Rappresentanti del Comune di Pontremoli, degli Istituti scolastici, di molte Associazioni e del Direttivo di Cio nel cuore, sono stati rivolti i ringraziamenti a chi ha concretamente contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: privati cittadini, varie attività commerciali e in particolare Società sportive e Associazioni come Polisportiva Pontremolese, Volley Pontremoli, Football Club Pontremoli, A.L.D.I. Associazione Lunigianese Disabili, Associazione San Pedar, Circolo Anspi Centro Giovanile Mons. Sismondo, Compagnia del Piagnaro, Donatori di sangue Fratres Pontremoli, Fondazione Città del Libro - Premio Bancarella, Gruppo Concerto Rock con Sofia Poli e Sonia Zoppi, Panathlon International Club Pontremoli - Lunigiana, Pro Loco Pontremoli, Pro Loco Borgo del Piagnaro Mani e Menti, Radio CB Pontremoli, Smiling Children, Start Working, Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Pontremoli, Venerabile Confraternita della Misericordia Pontremoli. «Diamo voce al Palazzetto è un progetto corale e significativo, a cui tenevamo molto – ha continuato Antonella Bonvicini Tassi -, che abbiamo avuto il piacere di condividere con chi, come noi, ama sostenere lo Sport, la Scuola e le Iniziative sociali per la nostra comunità e per questo motivo lo abbiamo voluto dedicare alla memoria di chi per la nostra comunità ha fatto tanto, all’On. Enrico Ferri che per anni, da Primo Cittadino, ha saputo dar gran voce alla nostra Città e a tutta la Lunigiana sia in Italia che all’estero». «E’ bello oggi essere qui con tutti voi – ha commentato il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri che ha ricevuto chiavi e targa da affiggere all’interno della struttura – e ringrazio “Cio nel Cuore Aps”, le associazioni e quanti hanno contribuito a questo graditissimo e importante dono per il nostro Palazzetto. Ringrazio anche di averlo fatto nel nome di mio papà che con la voce devo dire, c’entrava tantissimo. Cio, Marcello Borzacca a cui questo palazzetto è intitolato, il professor Angelo Angella, il mio papà. Sono tanti i nomi di coloro che oramai ci guardano dall’alto. Ma è bello ricordarli nel modo in cui a loro più piaceva». Emozionato anche l’Onorevole Cosimo Ferri, che non è mancato all’importante appuntamento. «Ringrazio anche io “Cio nel Cuore” per la concretezza di obiettivi che da sempre si prefigge – ha commentato -. Progetti positivi che si traducono poi in risultati reali per tutta la cittadinanza e per le generazioni che da qui passano, crescono e si evolvono».
Da oggi, dunque, si potrà attuare la finalità del progetto: dare vita a nuovi momenti di socializzazione, nuove occasioni di incontro all’interno di una delle strutture coperte più capienti del nostro territorio, potendo ormai contare su un impianto audio stabile, performante e di ultima generazione. La prima dimostrazione subito dopo l’inaugurazione, con la presentazione della prima squadra del Basket Pontremoli.