Il comune di Pontremoli, l'associazione Start-Working Pontremoli APS e la società benefit Caffeina S.p.A. annunciano la firma di un accordo di collaborazione che mira a a promuovere l’utilizzo dei rispettivi spazi di co-working, ma anche a favorire uno scambio di idee, competenze e opportunità e a creare sinergie tra comunità locali, nomadi digitali e professionisti del mondo digitale. A Pontremoli è presente un’ampia e vivace comunità di nomadi digitali e lavoratori da remoto animata dall’associazione Start-Working Pontremoli APS che dal 2020 si occupa dell’attrazione e accoglienza di lavoratori da remoto e nomadi digitali in Lunigiana. Su stimolo di questa comunità, il Comune di Pontremoli ha deciso di allestire all’interno del palazzo comunale uno spazio di co-working pubblico e gratuito, molto frequentato e utilizzato sia da nomadi digitali che da residenti. E sempre a favore della popolazione residente - quella più giovane in questo caso - nel maggio 2024 si è svolto a Pontremoli la prima edizione del “Festival Futuro (da) Remoto”, organizzato dall’associazione Start-working Pontremoli con lo scopo di far conoscere ai ragazzi e alle ragazze del territorio le opportunità offerte dalle professioni digitali che gli consentiranno in futuro - se lo vorranno - di continuare a vivere in Lunigiana, lavorando da remoto. A questo Festival ha partecipato anche con grande entusiasmo Caffeina, innovativa agenzia di marketing, consulenza e creatività che abilita le marche e le organizzazioni ad avere un impatto tangibile nella realtà. Caffeina vanta nel suo team oltre 220 professionisti, che lavorano a campagne di comunicazione integrata e progetti di innovazione digitale in team multidisciplinari. Tra i brand e le aziende che le hanno dato fiducia figurano leader come Paramount+, Mediaset, Ferrero, Peroni, AS Roma, Juventus FC, TikTok, Kellogg's, Samsung, Unilever, BNL BNP Paribas, Enel, E-Distribuzione, Ariston, Trenitalia, De Longhi, RADO, Luxottica e molti altri.
Nata a Parma pochi anni fa dall’iniziativa di tre studenti dell’Università, e con uffici oggi anche a Milano e Roma, Caffeina ha visto in questo progetto l’opportunità di sviluppare ancora di più il proprio approccio al lavoro ibrido e flessibile, chiamato Work From X e creato per combinare il meglio dei modelli internazionali che si sono affermati negli ultimi anni: il valore della flessibilità, l’importanza della prossimità, la forza delle relazioni e l’efficacia dell’organizzazione. Una politica di lavoro contemporanea e innovativa, premiata anche dal Politecnico di Milano.
Dall’incontro tra Caffeina, Comune di Pontremoli e Start-Working Pontremoli è quindi nata l’idea di fare rete (nel vero senso della parola), promuovere la conoscenza delle rispettive realtà e permettere l’utilizzo dei rispettivi uffici e spazi di co-working.
Una partnership per la condivisione di spazi, idee e competenze
È stato infatti da poco siglato un accordo che prevede la condivisione degli spazi di co-working del Comune di Pontremoli e degli uffici di Caffeina a Parma. In particolare:
- Gli utilizzatori dello spazio di co-working di Pontremoli e gli associati di Start-Working Pontremoli APS potranno accedere gratuitamente agli uffici di Caffeina presso il Cubo di via La Spezia a Parma, previa verifica della disponibilità.
- I collaboratori di Caffeina potranno utilizzare gratuitamente lo spazio di co-working all'interno del Palazzo Comunale di Pontremoli, previa verifica della disponibilità.
Oltre alla condivisione degli spazi, l’accordo promuove lo scambio di idee, competenze e opportunità di lavoro. Le parti potranno infatti realizzare eventi congiunti, incontri di conoscenza reciproca, studi e ricerche, progetti collaborativi e lavorare insieme a iniziative come il progetto "Futuro (da) Remoto" con il fine di avvicinare i giovani del territorio alle professioni digitali. Un esempio di innovazione sociale e collaborazione. Questo accordo rappresenta un esempio di come la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e aziende lungimiranti possa favorire lo sviluppo di comunità resilienti, creare opportunità professionali e contribuire al benessere sociale ed economico dei territori. Rappresenta inoltre un esempio di come città e aree interne possano collaborare insieme per unire il meglio dei due “mondi”: chi vive in città potrà infatti sperimentare il senso di comunità e il senso di benessere che si respira a Pontremoli e chi vive a Pontremoli potrà vivere più da vicino il mindset cosmopolita e innovativo che si respira negli uffici di Caffeina a Parma.
Per ulteriori informazioni e per aderire all’iniziativa è possibile contattare:
- Comune di Pontremoli:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Start-Working Pontremoli APS:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Caffeina:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.