Nel 2013 il Parlamento Europeo ha approvato una normativa dedicata alla protezione dei giocatori di gambling e betting. Il motivo è legato alla necessità di contrastare i possibili effetti negativi del gioco d’azzardo, sia per la salute che a livello sociale, dal momento che in questo settore è molto diffuso il fenomeno delle frodi e della gestione illegale dei portali di gioco.
I consumatori vanno tutelati, soprattutto i minori (a cui è vietato giocare in Italia) e i soggetti più deboli, per promuovere comportamenti di gioco sicuri e responsabili e per evitare il più possibile, informandoli sui rischi, di farli cadere nella dipendenza ludopatica.
È per questo motivo che sono stati intensificati i controlli sul rispetto della normativa, e sono state imposte delle limitazioni orarie che riguardano sia l’utilizzo delle slot machine che l’apertura delle sale da gioco e dei locali pubblici in cui sono presenti le apparecchiature. Già da qualche anno, infatti, i sindaci hanno la facoltà di regolamentare gli orari delle sale giochi e degli esercizi pubblici in cui sono installate apparecchiature da gioco per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico.
Ma con il decreto legislativo sul riordino del gioco che disciplina i giochi pubblici ammessi in Italia, anche il gioco a distanza è stato inserito tra quelli soggetti ai controlli. Non solo per le sale gioco fisiche, dunque, ma anche le piattaforme online di gambling, tra cui rientrano i migliori casinò al mondo, devono sottostare a rigide regole per la tutela dei giocatori e il contrasto della ludopatia.
Controlli nel gioco: si può fare anche online
Da qualche tempo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito un sistema che permette di effettuare controlli a distanza sul funzionamento delle slot machine. In pratica, gli organi competenti avranno la possibilità di verificare in tempo reale l’accensione degli apparecchi VLT, ossia delle video lottery terminal che, come anticipato, sono autorizzate a funzionare solo in determinate fasce orarie.
Dal momento che i limiti imposti dalla legge non sempre vengono rispettati, è necessario intensificare le modalità di controllo, per scovare quelle sale gioco che restano operative anche fuori dagli orari concessi.
Gli apparecchi da gioco con vincita in denaro, infatti, possono rimanere accesi solamente per 8 ore al giorno, e cioè dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 23:00. Oltre questi orari, gli esercenti hanno l’obbligo di spegnere le macchinette, di staccare l’alimentazione e scollegare il sistema. Le slot machines che vengono sorprese ad essere in funzione al di fuori di queste fasce orarie prestabilite, vengono sottoposte alla sospensione o, in alcuni casi più gravi, al sequestro.
Ma poiché nelle grandi città ci sono migliaia di slot machines, non è semplice riuscire a verificare il rispetto della normativa. Pertanto, si è reso necessario adottare una misura a distanza per snellire le operazioni di controllo, scovare i contravventori e sanzionarli.
Questa stretta sul gioco d’azzardo, come detto, è finalizzata a contenere il fenomeno della ludopatia, e dunque era fondamentale adottare delle misure più efficaci di controllo a distanza.
Evitare che le forze dell’ordine si rechino fisicamente presso tutti i locali, le salette, i bar, le case da gioco per effettuare i dovuti controlli orari e permettere di farlo a distanza in qualsiasi momento della giornata, è un vantaggio davvero importante per tutte le parti in gioco, inclusi i gestori che lavorano onestamente e che si impegnano ogni giorno ad attenersi agli orari dell’ordinanza.
Inoltre, un ulteriore controllo previsto dalla lotta alla ludopatia si basa sul divieto di apertura di nuove sale gioco con VLT, ma anche di agenzie per le scommesse e di esercizi che installano giochi con vincita in denaro, che si trovino a meno di 500 metri dalle cosiddette aree sensibili, e cioè le scuole, i luoghi di culto e i bancomat. In particolare, è vietato anche prevedere l’inserimento di bancomat all’interno di attività che hanno installato macchinari di videolottery, per ridurre la disponibilità di prelevare contante da destinare al gioco.