L’emozione della prima volta al Ferraris di Genova, in serie B per la Carrarese è appannata dalla notizia della scomparsa di Marco Cacciatori, il più forte bomber della storia della società apuana, scomparso proprio nel pomeriggio del 26 dicembre, ma la squadra in campo nella 19^ e ultima giornata del girone di andata, ha tratto dalla notizia ancora più determinazione a voler portare a casa un buon risultato per onorare degnamente la memoria del mitico “Cacetta”. La Carrarese parte bene e al 4’ passa in vantaggio con Finotto su passaggio di Zuelli. La Sampdoria, pur dominando con un possesso palla e con un numero di tiri in porta molto più alti di quelli dei carraresi, è sempre imprecisa e poco lucida, risultando ancora una volta molto deludente per i propri tifosi che non lesinano fischi e inviti a “tirar fuori gli attributi”. Il primo tempo se ne va con una Samp che cerca disperatamente il risultato, ma incapace di superare il “muro di marmo”, come l’ha definito il commentatore di Dazn, della difesa della Carrarese. All’intervallo si va con la Carrarese che conduce 1 a 0 e tutto fa pensare a un identico copione anche nel secondo tempo, ma al 7’ della ripresa Illanes ferma con la mano, fuori area, una chiara occasione da gol e prende il rosso diretto, lasciando la squadra in dieci. Mister Calabro corre ai ripari e mette Coppolaro al posto di Finotto e Capezzi per Zuelli e la Samp comincia l’assedio della porta gialloazzurra nel tentativo di pareggiare. Tante le occasioni per i blucerchiati che, tuttavia, si concretizzano solo al 67’ quando il difensore Veroli riesce a sfruttare una mal riuscita respinta di testa di Coppolaro e batte un comunque ottimo Bleve. L’assalto dura fino a tutti i sei minuti di recupero che l’arbitro concede e la Carrarese non rinuncia a fiammate in attacco che mettono in difficoltà la Samp, ma che non vengono finalizzate. Il pareggio finale è salutato comunque con gioia sia dai giocatori gialloazzurri, sia dai 1700 tifosi che hanno seguito la squadra da Carrara. La Carrarese Con questo conclude il girone di andata della B a 24 punti, attestandosi tra le rivelazioni positive del campionato e piazzandosi meritatamente a metà classifica e a cinque punti dalla zona playout. Il girone di ritorno comincerà già sabato 29 dicembre con la partita Carrarese Cesena allo Stadio dei Marmi.
SAMPDORIA: Ghidotti S. (Portiere), Riccio A., Meulensteen M., Veroli D., Depaoli F. (dal 34' pt Venuti L.), Vieira R. (dal 17' st Kasami P.), Yepes G., Akinsanmiro E., Barreca A. (dal 17' st Pedrola E.), Coda M., Tutino G. (dal 36' st Borini F.). A disposizione: Bellemo A., Borini F., Ioannou N., Kasami P., La Gumina A., Leonardi S., Pedrola E., Ricci M., Silvestri M. (Portiere), Venuti L., Vismara P. (Portiere), Vulikic S. Allenatore: Semplici L..
CARRARESE: Bleve M. (Portiere), Oliana F., Illanes J., Imperiale M., Zanon S., Giovane S. (dal 23' st Cherubini L.), Schiavi N. (dal 34' st Palmieri R.), Zuelli E. (dal 9' st Capezzi L.), Cicconi M., Finotto M. (dal 9' st Coppolaro M.), Cerri L. (dal 1' st Shpendi S.). A disposizione: Belloni N., Bouah D., Capello A., Capezzi L., Cherubini L., Chiorra N. (Portiere), Coppolaro M., Falco F., Maressa T., Palmieri R., Panico G., Shpendi S. Allenatore: Calabro A..
Reti: al 22' st Veroli D. (Sampdoria) al 4' pt Finotto M. (Carrarese) .
Ammonizioni: al 10' st Riccio A. (Sampdoria) al 26' st Schiavi N. (Carrarese), al 45'+5 st Cherubini L. (Carrarese).
Espulsioni: al 7' st Illanes J. (Carrarese).