Ancora una volta il Club Scherma Apuano si conferma protagonista nel panorama nazionale della scherma storica sportiva. Nella tappa di Roma del Campionato Italiano CSEN, è infatti Isabella Panzera, istruttrice e atleta della società apuana, a salire sul gradino più alto del podio nella categoria Longsword femminile. Per Panzera si tratta dell’ennesima affermazione di una carriera ormai consolidata ai massimi livelli: già campionessa italiana per tre anni consecutivi, l’atleta apuana continua a mantenersi saldamente ai vertici della classifica nazionale e internazionale, dimostrando ancora una volta tecnica, determinazione e grande continuità di rendimento.Ottimi segnali arrivano anche dal settore giovanile femminile. Da sottolineare infatti la prestazione di Beatrice Storti, giovanissima schermitrice U-17 del Club Scherma Apuano, protagonista di una significativa crescita agonistica sia nella scherma storica sia nella scherma olimpica. Alla sua seconda gara nella disciplina Longsword, Storti si è distinta per qualità tecniche e maturità sportiva, fermandosi solo nello scontro diretto con la compagna di sala Isabella Panzera, a conferma del valore del vivaio apuano.
In ambito maschile, nella spada, ottima anche la prova dell’istruttore Fabio Piras, autore di una gara di alto livello. Dopo un percorso impeccabile, Piras si arrende solo nell’assalto valido per l’accesso alla semifinale, chiudendo la competizione al 6° posto e confermando un trend di crescita sportiva costante e promettente.Soddisfazione espressa dal Maestro d’armi Davide Lazzaroni, responsabile tecnico del Club Scherma Apuano, che ha elogiato l’andamento complessivo dei suoi atleti, sottolineando come i risultati ottenuti testimonino la solidità del lavoro svolto anche nel settore della scherma storica, sempre più centrale nel progetto tecnico della società.
La scherma storica apuana si prepara adesso ai prossimi importanti appuntamenti stagionali, ai quali quest’anno si aggiungerà un’importante tappa internazionale: il Paris HEMA Open, competizione francese di alto livello che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più forti atleti al mondo nella categoria Longsword, e per la quale Panzera ha ricevuto l’invito in quanto rappresentante della top 5 della classifica femminile internazionale. La delegazione carrarese composta da Isabella Panzera, Fabio Piras e Lorenzo Pezzica combatterà per l’ambito trofeo parigino nelle rispettive categorie il prossimo aprile.









