Non più solo una celebrazione locale, ma un ponte culturale verso il mondo. È stata presentata sabato mattina, nella biblioteca del Comune di Aulla, la nuova veste del Premio Letterario Centurione. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Città di Aulla APS, segna quest'anno un salto di qualità decisivo, trasformando la storica manifestazione in un concorso di respiro globale e aprendosi ufficialmente alla partecipazione nazionale e internazionale. La novità principale riguarda il format: l'evento si sdoppierà in due giornate dedicate alla grande letteratura, il 30 e 31 maggio 2026, nella storica Sala delle Muse. Il 30 maggio sarà interamente dedicato alla premiazione della 1ª edizione del concorso nazionale/internazionale, aperto ad autori italiani e stranieri. Il 31 maggio vedrà invece la "formula classica" del premio: il prestigioso riconoscimento agli scrittori della Lunigiana storica e alle eccellenze nelle arti e nei mestieri.Il Presidente della Pro Loco Marco Profili e la Presidente di Giuria Marina Pratici, hanno presenziato alla conferenza stampa cui hanno partecipato il Sindaco di Aulla Roberto Valettini e la delegata alla cultura Grazia Tortoriello. La Direzione Artistica, che coordinerà l'intera struttura del premio, è affidata a Gaia Greco.
Il Sindaco Roberto Valettini ha definito il Premio un "patrimonio immateriale consolidato", sottolineando come la sfida di quest'anno sia ancora più ambiziosa: "Il bando internazionale senza limiti di confine è un modo per far conoscere la nostra città a livello nazionale e oltre. Ringrazio il Presidente Profili, tutta la Pro Loco e la Presidente Pratici per questa straordinaria opportunità".
La Presidente di Giuria, Marina Pratici, ha annunciato che l'edizione 2026 si arricchirà di un momento di forte valore simbolico: il conferimento di un premio a una figura femminile di rilievo per il suo impegno sociale a livello nazionale. La qualità della selezione sarà garantita da una giuria d'eccellenza composta da autori e professionisti del settore.
l concorso è strutturato per abbracciare ogni forma di talento attraverso sei categorie:
- Sezioni A e B: Poesia e Narrativa inedita.
- Sezioni C e D: Poesia e Narrativa/Saggistica edita.
- Sezione E (Premio Drabble): ideato dal presidente profili, consiste in un esercizio di sintesi creativa su temi legati alla Lunigiana a partire da parole fornite agli autori.
- Sezione F (Letteratura per l'Infanzia e l'Adolescenza): È questa la vera novità dell'anno. Per la prima volta il bando dedica una sezione specifica ai più giovani.
A questo proposito, gli organizzatori hanno lanciato un appello alle scuole di ogni ordine e grado affinché stimolino la partecipazione degli studenti (aperta anche ai minorenni con liberatoria).
Per tutte le sezioni è obbligatorio compilare la scheda di partecipazione. Le opere possono essere inviate in due modi: a mezzo posta all'indirizzo Ass. Pro Loco Città di Aulla APS – Piazza Gandhi snc, 54011 Aulla (MS), oppure con mail a
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 31 marzo 2026. È richiesto un contributo di partecipazione di 20,00 euro per la prima sezione scelta e di 10,00 euro per ogni sezione successiva. Per informazioni: Segreteria Pro Loco Città di Aulla APS Telefono: 335 8489642 Email:









