"Scopri Aulla" ha fatto tappa a Olivola. Il secondo appuntamento, del ricco calendario di eventi dopo il precedente di Pallerone, ha confermato l'interesse del pubblico. Escursioni nelle terre dell'antico feudo lunigianese con camminata sulla via del Volto Santo guidata da Sigeric - Servizi per il turismo e degustazione finale a cura del circolo ANSPI di Olivola, hanno intrattenuto i partecipanti poi condotti a tavola per la degustazione di prodotti tipici e specialità locali: le foccaccette e le frittelle di fiori di acacia. L'amministrazione comunale, rappresentata per l'occasione dal Sindaco Roberto Valettini, dal Vicesindaco Roberto Cipriani e dall'Assessore Alessandro Giovannoni, ringrazia gli organizzatori per la bella riuscita dell'evento. "È stata una bella giornata di collaborazione - ha dichiarato la segretaria Genni Rosaia del Circolo Anspi - che conferma il successo del calendario che ci coinvolge per il secondo anno consecutivo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, Sigeric e l'Amministrazione comunale per averci coinvolto in questa bella iniziativa".
Svelare e far conoscere a turisti e viaggiatori le bellezze del territorio, fino ai suoi angoli più nascosti: con questo intento, è stata riproposta l'edizione annuale di "Scopri Aulla". Un ricco calendario di appuntamenti, da fine aprile a settembre, con escursioni e visite guidate in castelli, borghi, piazze e sentieri, dentro le tradizioni e i luoghi più identitari del territorio, coinvolgendo annualmente sempre più numerose frazioni. Promosso dall comune di Aulla, in collaborazione con Sigeric Servizi per il turismo, il calendario è il frutto di una vivace sinergia con le associazioni e le pro loco delle varie frazioni coinvolte.
"Il calendario rappresenta un elemento fondamentale per scoprire le bellezze del nostro territorio – dichiara il sindaco Roberto Valettini - offrendo occasioni uniche di intrattenimento, cultura e tradizione. Durante tutto l'anno, numerosi eventi coinvolgeranno i visitatori, creando un ponte tra storia, tradizioni e sapori dei nostri luoghi più suggestivi e identitari". Dodici appuntamenti da non perdere con tappe a Olivola, Bibola, Pallerone, Quercia, Albiano Magra, Caprigliola, San Caprasio ad Aulla e quest'anno si è aggiunta anche la frazione di Bigliolo in occasione del 50' anniversario del ritrovamento della Statua Stele.L'iniziativa è particolarmente curata dal vicesindaco e assessore al turismo, Roberto Cipriani: "Da alcuni anni promuoviamo questo format che si è rivelato di successo – dichiara – grazie alla collaborazione ed alla vivacità delle numerose associazioni coinvolte e dei tanti volontari che si mettono a disposizione per accompagnare turisti e viaggiatori dentro una scoperta guidata e narrata dei luoghi".
Prossimo appuntamento: l'8 giugno con un'escursione tra natura e storia, in occasione del 50' del ritrovamento della Statua Stele, con degustazione a cura della Pro Loco di Bigliolo.
“Scopri Aulla” ad Olivola per la seconda tappa tra antichi sentieri e buon cibo locale
Scritto da Redazione
Aulla
05 Maggio 2025
Visite: 89