C'è ancora tempo per far parte della carica di magliette azzurre e arancioni a sostegno della quarta edizione del festival letterario Lungomare da Leggere a Massa, in programma dal 26 al 29 giugno, e del festival culturale con-vivere a Carrara, giunto alla XX edizione e dedicato al tema 'Plurale', che si svolgerà dall'11 al 14 settembre. Le due manifestazioni sono promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara che consolida anno dopo anno il rapporto e l'impegno con l'Ufficio scolastico di Massa Carrara a sostegno dei giovani. Partecipare ai festival, infatti, significa essere parte integrante e attiva dell'organizzazione degli stessi, diventare protagonisti delle manifestazioni e fruitori della loro proposta culturale. Passando alle novità, poi, da quest'anno sono previsti momenti formativi pensati appositamente per i ragazzi che parteciperanno, rendendo ancora più articolato il percorso di coinvolgimento nell'ambito dei festival. Possono partecipare studenti maggiorenni e minorenni (minimo 16 anni), in tal caso con il permesso dei genitori. I giovani che aderiscono al progetto diventano davvero protagonisti dei festival, in prima fila e dietro le quinte. E non solo. Quest'anno, infatti, saranno coinvolti in attività di formazione dedicate ed elaborate dagli organizzatori del festival, seguiti da tutor specifici, dando così maggior forza al rapporto di collaborazione fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e il mondo della scuola.
Per Lungomare da Leggere i moduli di partecipazione devono essere inviati via email scrivendo a
Per il festival con-vivere bisogna inviare i moduli di partecipazione entro il 28 luglio a mano, nella sede della Fondazione CrC a Palazzo Binelli, via Verdi 7 a Carrara, o per email scrivendo a
Una volta terminato /il festival verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti: lo potranno presentare per il riconoscimento di crediti formativi, su discrezione autonoma dell'Istituto Scolastico.