Si rinnova l'appuntamento con la Befana di Quercia e la sua lunga calza che da stasera verrà calata dal campanile della chiesa, fino a domani sera.
25 metri di stoffa decorata dalle tempere del compianto pittore Almo Del Sarto, il grande maestro d'arte che ha insegnato all'Accademia delle Belle Arti di Carrara e ricordato dalla comunità come il pittore della bellezza.
"La calza della befana viene riprodotta in tante versioni ma quella di Quercia è sicuramente la prima in Italia ad essere stata calata da un campanile" assicura il presidente della Pro loco La Quercia D'Oro, Rolando Paganini, che organizza l'evento con il patrocinio del Comune di Aulla e di Unpli Pro Loco Toscana.
Un evento entrato nella tradizione locale dal 1989 e che per due giorni, da stasera, riaccende le luci del borgo e ravviva le piazze di Quercia. "Tutto è nato dall'idea del nostro caro parroco Don Roberto Turini che ci ha lasciati lo scorso anno: quest'edizione della Befana - spiega Paganini - sarà la prima senza di lui e ci teniamo a ricordarne il prezioso contributo".
Alle 21 di questa sera ci sarà la sfilata dei re Magi: "È il primo anno che facciamo la sfilata rievocativa dell'evento dell'Epifania. Persone in costume e bambini vestiti da angeli accompagnati da una voce narrante sfileranno dalla piazza del monumento fino a salire al piazzale della Chiesa di Quercia" spiega la Pro Loco. In caso di pioggia, la sfilata avverrà all'interno della Chiesa.
La festa prosegue domani, lunedì 6 gennaio: alle ore 11 Santa Messa e dalle 14 via alla celebrazione della Befana, attesa nel borgo tra giocolieri, trampolieri, altri intrattenimenti ma anche zucchero filato, prelibatezze e calze per tutti.
Immancabile il concorso delle "100 befane in piazza" con premiazione della befana più caratteristica e diplomi distribuiti a tutti i partecipanti.
Sempre nel comune di Aulla, nella frazione di Olivola, alle 20.30 di stasera 5 gennaio è in programma il concerto "Auguri di Buon Anno in musica" della Filarmonica San Michele, con al termine un rinfresco augurale per tutti gli intervenuti.
Si rinnova l'appuntamento con la Befana di Quercia e la sua lunga calza
Scritto da Redazione
Aulla
05 Gennaio 2025
Visite: 96
- Galleria: