M&TA Multiservizi, la Cooperativa Sociale L’Abbraccio e Confcooperative Toscana Nord comitato Massa Carrara desiderano ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e attenzione alla presentazione del corso sulla Gestione delle Emorragie Massive Esterne (C.E.M.E.).Ogni anno, incidenti stradali, infortuni sul lavoro ed episodi di violenza pongono l’individuo di fronte al dramma dell’emorragia massiva, dove il tempo scorre più veloce del sangue. Bastano pochi minuti per mettere in serio pericolo una vita. La vostra partecipazione è testimonianza della volontà di non restare semplici spettatori di fronte a queste emergenze.
Un ringraziamento speciale va alle importanti figure istituzionali che hanno onorato l'evento con la loro presenza, testimoniando la massima attenzione al tema della sicurezza e della prevenzione: l'onorevole Alessandro Amorese, il consigliere regionale e comunale Marco Guidi, e il consigliere del comune di Massa Lorenzo Pascucci. La loro partecipazione è di buon auspicio e conferma che la politica è non solo sensibile, ma attivamente impegnata a promuovere iniziative per la salute pubblica e la formazione preventiva sul nostro territorio. Riconoscere e promuovere la diffusione di queste competenze, come l'uso di Tourniquet e Garze Emostatiche, è un atto di responsabilità sociale che le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione hanno il dovere di incentivare. La presenza di autorevoli rappresentanti politici sottolinea che la lotta alle morti evitabili non è solo una questione sanitaria, ma un obiettivo strategico di sicurezza e benessere della comunità. Inoltre, la presenza dell'onorevole Amorese è stata un'occasione per visitare la toccante mostra “Mani, Cuore e Parole” organizzata dalla Cooperativa L'Abbraccio, incentrata sul tema fondamentale della violenza di genere. Questo gesto ribadisce l'importanza di un impegno a 360 gradi per il benessere e la sicurezza, evidenziando come la politica possa essere un motore fondamentale per affrontare le emergenze su più fronti.
M&TA Multiservizi si pone l’obiettivo di offrire un corso intensivo di 4 ore che fornisce le competenze pratiche e la consapevolezza necessarie per affrontare l’emergenza emorragica.Tourniquet, garze emostatiche e formazione diffusa sono le chiavi per ridurre drasticamente le morti evitabili. Vi invitiamo a fare il passo successivo: trasformare l'interesse in azione concreta. L'adesione a questo percorso formativo non è solo un investimento nella sicurezza sul lavoro, ma un contributo fondamentale per la sicurezza della vostra comunità. Vi informiamo che a breve saranno comunicate le date ufficiali per lo svolgimento del corso C.E.M.E. e saranno aperte le iscrizioni.









