In occasione dell’80° anniversario dalla sua fondazione, Federmanager Massa Carrara, associazione che rappresenta i dirigenti, i manager e le alte professionalità delle aziende italiane di beni e servizi, compie 80 anni e guarda al futuro locale con il convegno: “Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Prospettive per le Industrie e le Infrastrutture del Territorio Apuano”, in programma il 22 novembre alle ore 15 presso la Sala Marmoteca Nausicaa in Viale Galilei 133 a Marina di Carrara.
L’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta da 193 Paesi – tra cui l’Italia – impegna istituzioni, imprese e società civile a garantire un futuro migliore sul piano economico, sociale e ambientale. Federmanager Massa Carrara, insieme ad altri attori locali, ha raccolto questa sfida promuovendo riflessioni strategiche per il territorio apuano, con l’intento di invitare gli stakeholder a superare visioni parziali, logiche di breve periodo e divisioni di natura politica, per lavorare su una prospettiva comune di sviluppo. A sostegno di questo percorso, Federmanager Massa Carrara ha finanziato un importante lavoro di ricerca con l’Università di Pisa denominato “Progetto Massa Carrara 2030”, che affronta il tema dello sviluppo provinciale attraverso metodi di analisi strutturati fornendo uno strumento concreto per leggere il presente e pianificare il futuro.
Durante il convegno verranno illustrati il contenuto del Progetto triennale, i risultati del primo anno di analisi e i prossimi step operativi. Accanto ad Alessandro Volpi, Matteo Villa e Giulia Mazzanti, rappresentanti dell’Ateneo pisano, interverranno importanti realtà del tessuto produttivo e infrastrutturale come Baker Hughes – con Teresa Pucci e Francesca Marino, direttrici rispettivamente dei siti di Massa e Avenza, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – con il presidente Bruno Pisano e la segretaria generale Federica Montaresi, e Lunilettronik – con il presidente e direttore generale Jacopo Pellini. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di Federmanager e al coordinatore della Commissione Logistica e Trasporti, cui seguirà un dibattito aperto con il pubblico in sala.
“L’evento – illustra il presidente di Federmanager Massa Carrara Enzo Pucciarelli, anch’egli relatore - offrirà ai presenti la possibilità di approfondire temi chiave che incidono sullo sviluppo locale, di ascoltare analisi e proposte svincolate da logiche di parte, di ampliare le opportunità di collaborazione per futuri progetti condivisi e di contribuire, con la propria partecipazione, alla definizione di piani strategici e interventi concreti per il rilancio dell’area apuana.”
Al termine del convegno è previsto un momento conviviale con aperitivo. La presenza al convegno è gratuita, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo
Con circa 180 mila manager, quadri apicali ed alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’Associazione maggiormente rappresentativa nel mondo della dirigenza, di cui cura gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali. È presente sul territorio nazionale con una rete di 55 sedi che si occupano di:
• Rappresentanza istituzionale a livello locale
• Servizi per associate/i
• Consulenza di carattere contrattuale, legale e previdenziale
• Iniziative di natura formativa, culturale e di networking









