Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Gennaio 2026

Visite: 125

Pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati nell’ambito del Bando Erogazioni 2026, che conferma l’impegno strutturale della Fondazione Marmo a favore delle fragilità sociali, della formazione giovanile e della valorizzazione culturale del territorio, in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Con l’ufficializzazione degli esiti, la Fondazione ribadisce il proprio ruolo di soggetto attivo e programmatico nello sviluppo sociale, culturale ed educativo della provincia di Massa-Carrara. Le risorse assegnate sosterranno iniziative capaci di generare valore concreto e duraturo, mantenendo una forte coerenza con i settori prioritari di intervento statutari. Le scelte operate privilegiano progetti che coniugano radicamento locale, collaborazione tra soggetti e ricadute strutturali, mantenendo un equilibrio consapevole tra continuità dei percorsi già avviati e apertura a nuove progettualità. “Il livello qualitativo dei progetti presentati al Bando Erogazioni 2026 è stato molto alto e riflette l’impegno diffuso dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio”, dichiara Bernarda Franchi, presidente di Fondazione Marmo. “La selezione è avvenuta attraverso un’attenta valutazione delle proposte in relazione ai bisogni della comunità. La Fondazione ringrazia tutte le realtà partecipanti e rimane disponibile al confronto per eventuali approfondimenti e per accompagnare la crescita delle progettualità future”.

Istruzione e Formazione
Nel settore dell’Istruzione e della Formazione, la Fondazione rafforza una visione che riconosce la scuola come motore di sviluppo del territorio. Tra i progetti finanziati: IPSEOA “G. Minuto” con “Un ‘Minuto’ al bar didattico!”, orientato al rafforzamento delle competenze professionalizzanti e al dialogo con il mondo del lavoro; Istituto Comprensivo “Alfieri Bertagnini” con “La scuola in giardino – Forme, colori e suoni della natura”, volto a promuovere l’educazione all’aperto e la sensibilità ambientale. Inoltre il progetto “Crescendo” del Liceo Musicale Palma, presentato anche quest’anno attraverso il Bando, data la tipologia di intervento e l’identità di obiettivi è stato consolidato all’interno del programma Eccellenze Apuane della Fondazione Marmo.

Salute, Inclusione e Sociale
In linea con la missione statutaria di attenzione alle fragilità, sono stati sostenuti progetti rivolti alle persone più vulnerabili, tra cui: “Muoversi in libertà” dell’Associazione Famiglie Portatori di Handicap A.Fa.P.H. ODV; “La Bolletta sospesa” della Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Massa Carrara-Pontremoli; il servizio “Mensa dei poveri – servizio docce per indigenti” del Centro Sociale Caritas dell’Annunziata ODV. Prosegue inoltre il supporto al sistema sanitario pubblico locale attraverso finanziamenti all’Azienda USL Toscana nord ovest per il sistema di telemedicina TESI eViSuS e per la donazione di un elettrocardiografo al Pronto Soccorso di Fivizzano. Completa il settore il progetto “Ecologia e Inclusione Sociale nell’Area Marina dell’Alto Tirreno” proposto dalla ASD Area 51, che integra tutela ambientale e inclusività. 

Tutela e Valorizzazione del territorio
Cresce l’attenzione verso la rigenerazione urbana, la cura dello spazio pubblico e la promozione culturale. Tra i progetti finanziati: “Il Muro delle Rose – La Città che Fiorisce” dell’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara; “Nuovo Cinema Baluardo” dell’Associazione Vertigo – APS; “UGB 2026 – 10° Anniversario: Street Dance Battle Night” della Urban Concept Academy; “Teatro Esteso – Trame di Comunità” dell’Associazione Officine T.O.K.; “Carneval Profano” della Pro Loco Avenza sulla Francigena APS; “Torano Notte e Giorno” dell’Associazione Comitato Pro Torano; “Premio alla Danza – Città del Marmo” dell’Associazione PolArtis; l’allestimento della Sala Biblioteca in Canonica della Parrocchia di S. Andrea Apostolo. Di particolare rilievo strategico il rinnovo del sostegno alla V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi OdV per potenziare la capacità di risposta all’attività di protezione civile, confermando una scelta strutturale orientata alla prevenzione e alla sicurezza del territorio.

Civiltà del Marmo
Nel settore identitario della Civiltà del Marmo, sono sostenute iniziative di valorizzazione storica e produttiva, tra cui: le rievocazioni storiche della Lizzatura dei Marmi; il supporto al Comune di Carrara per “White Carrara 2026”; il progetto “Hub Giovani Scultori del Marmo” dell’Associazione Ponte di Ferro, finalizzato alla creazione di un polo creativo internazionale. La Fondazione rinnova infine il ringraziamento a tutte le realtà partecipanti, riconoscendo nel dialogo e nella collaborazione il presupposto essenziale per costruire risposte efficaci e durature ai bisogni del territorio.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionemarmo.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Al mudaC|museo delle arti di Carrara è in corso un progetto educativo che coinvolge…

Spazio disponibilie

Martedì 27 gennaio, alle 10, per celebrare il  Giorno della Memoria è in programma la…

Per la manifestazione in programma  sabato  24 gennaio,  l'amministrazione di Massa precisa che il  Comando di Polizia Municipale …

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per celebrare il Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio, alle 10 si terrà la convocazione  in adunanza straordinaria aperta…

Fiocco azzurro nel Consiglio Comunale di Aulla. L'Amministrazione comunale di Aulla esprime felicitazioni per la nascita di Leonardo…

Sgradita sorpresa per i piccoli utenti del nido comunale Cavalluccio Marinao di via Esperanto a Marina…

Sabato 24 Gennaio 2026 ore 17.00 l'Ambasciatrice di Palestina in Italia incontrerà le famiglie provenienti dalla Palestina che…

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 61 di Canossa, nel comune di Mulazzo, viene modificata dal…

La circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 73, nel comune di Carrara, viene modificata dal…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie