In merito alle forte precipitazioni che hanno colpito il territorio del Comune di Carrara sabato 15 novembre, riportiamo il comunicato emesso dall’associazione di Protezione civile, Vab Carrara, che traccia un quadro generale della situazione:
"A partire dalle ore 19 di sabato 15 novembre, tre squadre operative della nostra organizzazione sono state attivamente impegnate sul territorio comunale a seguito dell’intenso e improvviso temporale che si è abbattuto sulla città, causando numerosi disagi e richieste di intervento.
Le unità sono state prontamente dispiegate per fronteggiare le criticità più urgenti, tra cui allagamenti, ostruzioni della sede stradale e situazioni di potenziale pericolo per la popolazione. Nel corso delle operazioni sono stati effettuati molteplici interventi finalizzati al ripristino delle condizioni di sicurezza e alla tutela dell’incolumità pubblica.
Parallelamente all’attività sul territorio, e nonostante l’elevato numero di chiamate gestite, alcuni volontari si sono resi disponibili per intervenire presso la nostra sede operativa, anch’essa interessata da un significativo allagamento. Grazie al loro tempestivo lavoro di ripristino è stato possibile rendere nuovamente fruibili gli spazi e garantire la piena operatività della struttura, indispensabile per il coordinamento delle attività di emergenza.
Le squadre impegnate sul territorio hanno concluso le operazioni e fatto rientro in sede alle ore 1:00 del mattino, dopo diverse ore di interventi continuativi svolti con professionalità, dedizione e spirito di servizio".