"L'intolleranza nelle sue diverse forme uccide con differenti modalità. Il principale strumento che abbiamo per combatterla è l'educazione al valore del vivere assieme". Educazione e consapevolezza, perché "la consapevolezza responsabilizza. È un dono per il singolo ma soprattutto per l'intera società".
David Sassoli, dal libro "Leggi qui. Guida galattica (e)norme per adolescenti" del Magistrato Giacomo Ebner - editore Mondadori.
"Non puoi Saperlo... Se non lo fai non ti metti nei guai", è Il titolo del convegno sul bullismo e cyberbullismo riservato agli alunni del Liceo di Massa "Giovanni Pascoli", organizzato dall'avvocato Carmela Federico, fondatrice e presidente dell'associazione culturale La Rivincita in sinergia con IusGustando, associazione di avvocati e magistrati, fondata e presieduta dall'avvocato Antonella Sotira Frangipane ed in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, nella persona del Colonnello Alessandro Dominici, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Massa - Carrara.
Individuare, comprendere, affrontare. Una percentuale oltremodo trascurabile – così come si rileva dal questionario Edit - degli studenti toscani, dichiara infatti di essere stata vittima di violenze solo in rete, un'altra confessa di aver subito sia bullismo che cyberbullismo. Sul punto pertanto, la consapevolezza, l'educazione e la condivisione, rappresentano concreti e fondamentali strumenti per conoscere più a fondo e contrastare siffatte condotte, promuovendo un ambiente in cui il rispetto e l'inclusione siano valori prioritari. La tecnologia stessa, se utilizzata in maniera positiva ed in particolare con buon senso, può comunque rappresentare un canale per sensibilizzare e prevenire tali comportamenti dannosi. Ed è per questo che è importante che ci sia la più ampia adesione alle iniziative messe in campo insieme a diversi attori della comunità con competenze specifiche che uniti, possono comunque contribuire a prevenire un fenomeno che può di fatto danneggiare in modo molto grave i giovani fino ad avere conseguenze estreme.
Spunti di riflessione saranno offerti dalle Pubblicazioni dal Magistrato Giacomo Ebner, in collegamento web, Giudice civile del Tribunale di Roma, già magistrato addetto al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia, con particolari compiti relativi alla giustizia riparativa e alla devianza giovanile. Coordinatore di numerosi eventi nell'ambito dell'educazione alla legalità. In particolare, è stato l'ideatore e il coordinatore della "Notte bianca della legalità" organizzata presso il Tribunale di Roma dove sono stati coinvolti 5000 ragazzi, poi presso la Suprema Corte di Cassazione e, infine, in tutta Italia. Dal 2016 collabora con il Ministero dell'Istruzione, dell'università e la ricerca (oggi Ministero dell'istruzione e del merito) per la realizzazione di eventi per ragazzi e momenti di formazione per docenti in materia di educazione alla legalità. Pubblicazioni: "Dodici qualità per sopravvivere in Tribunale" (e non è nemmeno certo). "Leggi qui. Guida Galattica (e) norme per Adolescenti – Mondadori. Una guida di educazione civica in collaborazione con l'Associazione nazionale magistrati e il contributo di tantissimi personaggi famosi: attori, calciatori, musicisti, sportivi e uomini e donne del mondo dello spettacolo e del mondo forense.
Saranno presenti anche: il Colonnello Alessantro Dominici, Comandante dell'Arma dei Carabinieri Provincia di Massa Carrara; Professoressa Ersilia Menesini e dottoressa Federica Stefanelli, Università degli Studi di Firenze; professoressa Marta Castagna, Dirigente Ufficio Scolastico Ministero dell'istruzione e del Merito Ambito territoriale Lucca, Massa e Carrara; dottoressa Loredana Lignola, esperta in prevenzione del disagio individuale e relazionale. Componente Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Interventi della professoressa Alessandra Paoli, dirigente scolastico del liceo di Massa "Rossi-Pascoli", del professor Lorenzo Manfredi, docente di diritto del medesimo liceo Pascoli, della professoressa Tiziana Bianconi, docente dell'Istituto secondario di 2^ grado "Fermi – Da Vinci" di Empoli. Collabora con la Professoressa Valeria Alessandrini, Consigliere del Ministro Giuseppe Valditara.
L'iniziativa de qua, ha dunque un fondamento di carattere sociale, culturale ed educativo ed è calendarizzata per il 31 gennaio 2025 ore 10 in Massa a Palazzo Ducale, Sala Della Resistenza, con patrocinio della Provincia di Massa Carrara, nella persona del Presidente, Gianni Lorenzetti. Saluti istituzionali del dottor Guido Aprea, prefetto di Massa Carrara e dell'avvocato Francesco Persiani, sindaco di Massa
Un evento dedicato agli alunni del Liceo Pascoli di Massa perché oggi come allora, ogni minaccia alla libertà e dignità delle persone esercitata con violenza e prepotenza – e prima ancora ingiustizia – va combattuta con decisione. È una partita che ci chiama in causa tutti, il cui esito vittorioso, non importa quanto lontano, dipende dall'impegno di ciascuno di noi.