È stata inaugurata nella mattina di venerdì 2 maggio, in Piazza Aranci, dal sindaco di Massa Francesco Persiani la tre giorni dello Spino Fiorito storica rassegna enogastronomica alla sua seconda edizione nel centro della città. L'apertura della manifestazione dedicata al vino e ai suoi sapori è avvenuta alla presenza di numerosi cittadini e molte autorità tra cui il prefetto Guido Aprea, il presidente della provincia Gianni Lorenzetti, gli onorevoli Elisa Montemagni ed Alessandro Amorese accanto ai rappresentanti di Coldiretti e ai coordinatori toscani e liguri de La città del Vino. "Questa provincia produce vini e prodotti straordinari che manifestazioni come Spino Fiorito contribuiscono a far conoscere, come merita ogni eccellenza " ha detto Montemagni. "Qui abbiamo il Made in Massa - ha aggiunto l'onorevole Amorese - Nel nostro territorio c'è infatti una specificità unica nella nazione, un'identità da valorizzare e sostenere"
"Spino Fiorito è una manifestazione di cultura nel significato costituzionale del termine, come sostenuto dall'articolo 9, è espressione del nostro territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni" è stata la dichiarazione del prefetto. Durante la rassegna di quest'anno ci saranno incontri, conferenze e dibattiti e tre momenti di cooking show con i grandi chef Andrea Mainardi, Cristiano Tomei e Andrea Devoto ed il concorso nazionale enologico del vermentino all'interno del Palazzo Ducale.
"E' evidente il grande affetto verso la manifestazione dello Spino Fiorito che, riposta in un cassetto per diverso tempo, a causa delle riforme delle province, possiamo ora far rivivere insieme al comune di Massa, valorizzando e sostenendo il territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni" ha dichiarato il presidente della provincia Lorenzetti. "Questa tre giorni di Spino Fiorito è l'espressione della volontà dell'amministrazione a sostenere la cultura del nostro territorio rappresentata anche dall'eccellenza dei nostri vini" ha concluso il sindaco Persiani.
Parte lo Spino Fiorito, l'attesa e amata manifestazione enogastronomica che valorizza i prodotti del territorio massese
Scritto da Martina Alibani
Cronaca
03 Maggio 2025
Visite: 154
- Galleria: