Task Force della prefettura dentro all'ospedle delle Apuane: la proposta di Stefano Benedetti presidente di Massa Città Nuova per il problema delle aggressioni al personale sanitario: "Sulla sicurezza del personale sanitario all'interno degli ospedali della provincia di Massa Carrara e in particolare dell'ospedale delle Apuane, devo rilevare, purtroppo, una situazione ad alto livello di preoccupazione, sulla quale sarà necessario intervenire subito sia istituzionalmente, sia con tutti gli strumenti a disposizione delle forze dell’ ordine. È positivo il fatto che l’ onorevole Amorese si stia apprestando a presentare una interpellanza parlamentare e ci auguriamo che il governo accolga l’appello positivamente, ma nel frattempo credo che il prefetto di Massa Carrara, rappresentante del governo a livello locale, debba per il bene di tutti, organizzare una task force all’interno delle strutture sanitarie e soprattutto all'ospedale delle Apuane, dove giornalmente accadono spiacevoli episodi a danno di tutti gli operatori sanitari. Chi aggredisce medici e infermieri deve essere arrestato immediatamente proprio per non creare ulteriori precedenti che potrebbero trascinarci in una situazione estrema con il rischio da parte dei sanitari di lavorare con stress e paure varie, che ricadrebbero inevitabilmente sulla qualità delle prestazioni offerte e quindi a danno dei pazienti.
Detto ciò, mi preme sottolineare e ribadire che attualmente l'ospedale delle Apuane è un ospedale che offre alta qualità e alcuni reparti sono sicuramente un'eccellenza e ciò grazie ai dirigenti e ai primari che nel tempo sono riusciti a superare le grosse difficoltà, magari oggettive che hanno comunque creato in passato molti problemi ai pazienti. Voglio ricordare il periodo in cui le infezioni intestinali arrivavano a toccare percentuali di contagio molto alte; oggi mi auguro che il problema sia stato risolto.
Per esperienza personale posso comunque garantire che il Pronto Soccorso non è più in sofferenza come una volta. Oggi il personale presente è molto preparato e specializzato e i tempi di attesa si sono particolarmente ridotti rispetto al passato, escluso ancora il periodo estivo , quando gli ingressi giornalieri aumentano a dismisura. Nel merito, invito la commissione sanità del comune di Massa ad effettuare un sopralluogo generale per accertare l’attuale situazione sanitaria e quindi per relazionarla ai cittadini in modo molto trasparente. Per quanto sopra, a nome dell’associazione che rappresento, rinnovo l’invito al Prefetto di Massa Carrara a intervenire in prima persona per eliminare completamente la problematica della Sicurezza".
Task force all'ospedale delle Apuane per evitare aggressioni ai sanitari: la proposta di Benedetti
Scritto da Redazione
Cronaca
12 Maggio 2025
Visite: 127