Tanti appuntamenti sono in programma nelle biblioteche di Avenza e Marina, promossi dal Comune di Carrara, a cura dell'Associazione Artemisia Servizi Culturali. Si parte domenica 26 ottobre alle 16.30 nella sede di via Garibaldi a Marina, con il primo dei tre laboratori dedicati alle bambine e ai bambini dai 4 ai 10 anni, dal titolo 'Che cos'è la felicità'. Attraverso la lettura del libro "Felicità ne avete?", i bambini scopriranno la figura di una strega potentissima che abita in una vecchia casa, fatta di assi e terra nera al limitare di un bosco, imparando a vivere emozioni inattese e confrontandole insieme per cercare di riconoscere la vera felicità. I prossimi incontri si svolgeranno domenica 30 novembre, con il workshop 'Avrò cura di te' e domenica 14 dicembre con 'Sospesi nel cielo dell'immaginazione'.
Tutte le attività sono gratuite. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 339-2918421 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.La Biblioteca civica in via Marina ad Avenza ospiterà invece mercoledì 29 ottobre alle 18 il primo incontro de 'Il Circolo dei Lettori', l'appuntamento inaugurale di una serie di eventi mensili dedicati alla lettura e alla riflessione sui libri, per favorire il confronto e lo scambio di idee tra gli appassionati di lettura. Nel corso del primo incontro verrà presentato il funzionamento del Circolo dei Lettori e le modalità di partecipazione, scoprendo cosa rende unico questo spazio di condivisione culturale. Verrà, inoltre, proposta la lettura del primo libro, che costituirà il tema dell'incontro successivo, previsto per il mese di novembre. Dopo la lettura del libro proposto, i partecipanti si ritroveranno per un momento di confronto, dibattito e riflessione sul testo. L'obiettivo è quello di stimolare la discussione e favorire la crescita culturale, approfondendo il contenuto delle opere e permettendo ai partecipanti di esprimere il proprio punto di vista.
La partecipazione è libera, è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0585/53236, o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.