In occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto “Un cuore senza ferite” nato nel 2024 grazie all’Assessorato alle Pari Opportunità, ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza di genere. Le iniziative mirano a rafforzare la consapevolezza collettiva, favorire la prevenzione, promuovere la sensibilizzazione e l’informazione, e la tutela dei diritti fondamentali. “Attraverso il progetto Un Cuore Senza Ferite, vogliamo sensibilizzare ed informare sulla tematica quante più persone possibili. Solo attraverso la conoscenza si può davvero contrastare questa violenza che ormai quotidianamente riempie la cronaca nazionale. – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Monica Bertoneri – In questi anni come Amministrazione Comunale abbiamo ideato e promosso diverse iniziative molte delle quali dedicate ad un pubblico di studenti. Credo infatti che i giovani, attraverso l’informazione , la consapevolezza ed il rifiuto verso questa grave piaga sociale, possano davvero iniziare a cambiare le cose. Quest’anno abbiamo proposto diversi incontri aperti a tutti e dedicati ad un pubblico variegato che possa partecipare attivamente alle iniziative volte all’eliminazione della violenza contro le donne”
Il programma prevede:
Lunedì 24 novembre alle ore 18 presso le Stanze del Teatro Guglielmi la presentazione del libro “Era mia figlia” della giornalista ed inviata Mediaset Irene Vella. La scrittrice attraverso le pagine del libro, ha voluto ridare voce a tutte le donne che hanno perso la loro vita per mano di chi diceva di amarle ed ai loro famigliari. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti;
Martedì 25 novembre alle 9.30 presso il Teatro Guglielmi un evento dedicato interamente alle scuole superiori della Città. L’autrice Irene Vella si confronterà con le studentesse presenti in sala.
Martedì 25 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Guglielmi si svolgerà uno spettacolo organizzato in collaborazione con le scuole di danza classica, contemporanea e hip hop del territorio: Amelie School Dance, Art Academy, Arte e Balletto, Arts & Musical School, Steps of Dance e Urban Concept Academy. Le esibizioni saranno intervallate dalla lettura di brevi brani che trattano la tematica. Si tratta di una serata a scopo benefico: l’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato andrà in favore dell’Associazione A.R.PA che gestisce il Centro Antiviolenza territoriale D.U.N.A.
I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro il giorno 25 novembre dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 17.15 alle 21.00.
Il giorno 3 dicembre alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro dei Servi, è prevista la proiezione del film “Siamo noi a dire basta” film di recente produzione che esplora le dinamiche della violenza domestica, la rottura del ciclo di abusi e la ricerca della forza per dire "basta".
L’ingresso è gratuito.









