Una mattinata intensa a Casola in Lunigiana il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dove, come di consueto, la Pro Loco organizza insieme alle associazioni del territorio -Spi Cgil della Lunigiana, Avis, CasolArte e in collaborazione con l’Amministrazione comunale- attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul contrasto alla violenza di genere e contribuire alla presa di coscienza e alla speranza di un cambiamento culturale che porti a relazioni tra i sessi rispettose e paritarie tra uomini e donne. L’evento è aperto a tutta la comunità e prevede il coinvolgimento attivo e partecipante degli alunni e delle alunne di tutte le classi delle Scuole Medie Galileo Galilei di Casola, sulla base di un rapporto di collaborazione pluriennale sulle tematiche sociali e civiche. Data la persistenza dei femminicidi e della violenza sulle donne, è infatti essenziale sensibilizzare i giovani sul rifiuto della violenza e sull’importanza di relazioni tra i sessi fondate su rispetto e dignità reciproci.
Le azioni che coinvolgono le/i partecipanti e le alunne e gli alunni sono:
“Porta anche tu le scarpe rosse”, opera partecipata in cui la cittadinanza è invitata ad esporre le scarpe rosse “abbandonate”, sulla scalinata antistante le scuole, simbolo della lotta contro la violenza ideato nel 2012 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas, la cui installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città messicana di Juarez.
“Contro la violenza diamoci una mano”: le ragazze e i ragazzi delle tre classi della scuola secondaria di Casola si alterneranno nella lettura di testi relativi alla vicenda di Franca Viola, vicenda che ha ispirato la scrittrice Viola Ardone per la stesura del romanzo "Oliva Denaro", e offrirebbero al pubblico presente alcuni loro elaborati grafico-artistici realizzati in chiave inclusiva con l'impronta delle mani su cartoncino colorato con riportato sopra il numero antiviolenza 1522 e alcune frasi o parole-chiave scelte da loro, seguendo lo slogan "Contro la violenza diamoci una mano".
“La violenza è un fiume che scorre”: letture poetiche tratte da brani di autrici e autori . A testimonianza dell’impegno, l’Amministrazione comunale riqualificherà la “Panchina rossa” vicino all’area comunale. Questo simbolo intende visualizzare negli spazi pubblici il rifiuto della violenza di genere e sensibilizzare contro la violenza di genere e promuovere relazioni paritarie e rispettose tra uomini e donne.









