La storica Casa Piccianti di Antona, dimora cinquecentesca nel cuore del borgo, ospiterà dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 una mostra dedicata all'universo Disney attraverso lo sguardo vibrante e colorato dell'artista salernitano Claudio Gigandino. Nato ad Eboli il 1° agosto 1973, Gigandino, è un artista che ha fatto dei colori brillanti la sua firma distintiva. Ritrattista per vocazione, cerca di catturare nelle sue opere l'essenza dell'animo umano, raccontando storie attraverso tratti vivaci e palette cromatiche luminose. "Racconto me stesso tra colori e tratti, colori e tratti di vita", afferma l'artista. La mostra presenta sedici opere originali dedicate al mondo di Walt Disney, un omaggio che affonda le radici nell'infanzia dell'artista. Gigandino ricorda con tenerezza il bambino di otto, nove anni che con pochi mezzi disegnava personaggi Disney su fogli di quaderno, li ritagliava e ci giocava, costruendo da solo il proprio mondo fantastico. Erano i giochi semplici di un bambino a cui bastava poco per sognare e divertirsi. "Dove per molti non è più permesso sognare, io lo faccio ugualmente attraverso i miei modesti e variopinti disegni - spiega Gigandino - accarezzando quella mia anima da fanciullo che rimarrà integra e fiera in me". L'esposizione diventa così un invito agli adulti di oggi a riscoprire il bambino che portano dentro, quella parte di sé capace ancora di stupirsi e meravigliarsi. Prendersi cura del bambino che c'è in noi, sostiene l'artista, è la parte migliore di un adulto di oggi e di domani. Le opere di Gigandino, caratterizzate da una tecnica vivace e un uso audace del colore, trasformano i personaggi Disney in veicoli di emozione e memoria, ponti tra l'innocenza dell'infanzia e la complessità della vita adulta. Ogni quadro è un frammento di sogno preservato, un dialogo tra il bambino che eravamo e l'adulto che siamo diventati.
L'inaugurazione si terrà domenica 8 dicembre dalle 15:30 alle 19:00 con ingresso libero. La mostra proseguirà venerdì 13 dicembre, venerdì 20 e sabato 21 dicembre, mercoledì 1° gennaio 2025, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio. Orario di apertura: dalle 15:30 alle 19:00.
Casa Piccianti, edificio storico risalente al 1500, offre una cornice suggestiva per questo viaggio nell'immaginario Disney riletto attraverso la sensibilità contemporanea di Claudio Gigandino.
Inaugurazione: Domenica 8 dicembre 2024, ore 15:30-19:00
Aperture successive: 13, 20, 21 dicembre - 1, 3, 4, 5, 6 gennaio
Orari: 15:30 - 19:00
Sede: Casa Piccianti, Antona (MS)
Ingresso libero
"Il bambino che sogna ancora": mostra di Claudio Gigandino in onore di Walt Disney e del suo mondo incantato ad Antona dall'8 dicembre al 6 gennaio
Scritto da Carmen Federico
Cultura
01 Dicembre 2025
Visite: 109
- Galleria:









