Un ricco programma di iniziative alla Biblioteca civica Lodovici di Carrara e alla sede di Marina per il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Intelleg(g)o è il tema di questa quindicesima edizione, per ribadire, in linea con l'ultima edizione di Libriamoci, l'insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua in grado di condurre i lettori oltre la superficie delle cose, facendo sviluppare consapevolezza e senso critico.
Il primo appuntamento dal titolo 'Libri salvati', promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, si svolge giovedì 8 maggio alle 16,30 ed è dedicato alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni per celebrare, con la lettura il valore della libertà di espressione e del contrasto alle forme di cancellazione della memoria, a cura dei Volontari Lettori che ricorderanno alcuni libri bruciati durante i Bücherverbrennungen, i roghi di libri del 1933 da parte delle autorità della Germania nazista.
Si prosegue venerdì 16, ore 16,30 e sabato 24 ore 10,30 con gli incontri di promozione della lettura e della musica dedicati alle famiglie con bambine e bambini da zero a sei anni organizzati dal Comune di Carrara, a cura di Volontarie e Volontari, Operatrici e Operatori Nati per Leggere e Nati per la Musica Massa-Carrara.
Sabato 24, ore 18,00, nella Sala Gestri della Biblioteca in piazza Gramsci sarà presentato il libro "Il partigiano che divenne imperatore", Edizioni Laterza di Marco Ferrari. Sarà presente l'autore.
Martedì 27, 16,30 l'Area Piccoli della Biblioteca ospita l'incontro "Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso", una attività dell'Associazione Italiana Biblioteche per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni e rivolta in particolare alle comunità straniere del territorio, per promuovere l'importanza della lettura condivisa in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica.
Sabato 31 ore 11,30 è in programma la presentazione di "Senza parole!", progetto di educazione alla lettura alla scoperta e creazione dei Silent Books, proposto dalla Biblioteca civica in collaborazione con i suoi Volontari Lettori e le classi I A e I D della Scuola secondaria di primo grado 'Leopardi'.
L'ultimo appuntamento si svolgerà alla biblioteca di Marina di Carrara dove, sempre sabato 31, alle 16,30, le Letture in giardino inaugurano lo spazio esterno della sede di via Garibaldi, con letture a tema primavera, dedicate alle bambine e ai bambini, a cura dei Volontari Lettori. L'ingresso a tutte le iniziative è libero. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0585/641428-641472, oppure scrivere una mail a