Giovedì 10 luglio alle 18 nei locali dell'ex ospedale San Giacomo si terrà 'Vi raccontiamo C/Art', un incontro di quartiere durante il quale sarà illustrata la prossima edizione del festival della creatività organizzato dal Comune di Carrara nell'ambito delle iniziative della rete delle città creative Unesco.
La seconda edizione di 'C/Art, creativi in dialogo' è in programma venerdì 25 e sabato 26 luglio nei quartier di Cafaggio, Grazzano e del Baluardo e vedrà il coinvolgimento di 70 artisti e creativi nazionali e internazionali che incarnano i cluster delle Città Creative Unesco (Artigianato e Arte Popolare, Cinema, Design, Gastronomia, Letteratura, Media Arts, Musica), per creare connessione tra le eccellenze, ponendo al centro la numerosa e viva comunità artistica di Carrara.
Ceramisti, musicisti, mosaicisti, designer, videomaker arriveranno da diverse città italiane ed estere tra le quali Spagna, Egitto, Polonia, Germania, Bosnia, Islanda e Cina e daranno vita a dimostrazioni dal vivo e a un mercato creativo di alta qualità.
I temi scelti per questa edizione sono l'accoglienza e la migrazione intesa come movimento positivo nel mondo - Carrara come porto sicuro in un'epoca di incertezze - e il riciclo creativo, quella filosofia che trasforma gli scarti di lavorazione in opere d'arte.
Lungo la via Carriona, inoltre, nelle due giornate del festival si svolgerà la 'Carrareccia', una cena di quartiere con un menù a base di piatti rigorosamente della tradizione carrarina. Per ogni serata sono previsti 200 posti al costo fisso di 25 euro, le prenotazioni sono già aperte. Per riservare il proprio posto è possibile registrarsi al link https://www.eventbrite.com/e/la-carrareccia-tickets-1410932139009?aff=oddtdtcreator oppure mandare un messaggio tramite whatsapp al numero: 3273566291.
Di tutto questo e di molti altri dettagli ne parleranno con la cittadinanza e gli artisti giovedì 10 luglio l'assessore alla Cultura Gea Dazzi, la focal point di Carrara Città creativa Unesco Maura Crudeli e tutti gli organizzatori.