Torna la rassegna concertistica “Musica a Palazzo”, gli incontri musicali a palazzo Ducale da domenica 11 maggio a venerdì 13 giugno. Partirà domenica 11 maggio l’VIII edizione della kermesse organizzata dall’associazione musicale La Croma, con il concerto alle 18,00 de “Il Salotto dell’800”, una performance al pianoforte a quattro mani dei maestri Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone. Il duo proporrà brani per immergere il pubblico nei salotti ottocenteschi attraverso ouverture ed arie celebri di opere e sinfonie. Gli appuntamenti proseguiranno poi i venerdì alle 21.
Il 16 maggio è in programma il concerto “Legami sonori” con Erica Fassetta al violino, Elisa Fassetta al violoncello e Gianni Fassetta alla fisarmonica.
Il 23 maggio L’ “Aura Trio” composto da Simona Foglietta al violino, Maria Antonietta Gramegna al violoncello e Anna Rosaria Valanzuolo al pianoforte.
Venerdì 30 maggio ci sarà un concerto di pianoforte a quattro mani con Nicola Nicora e Ferdinando Baroffio. Infine chiuderà la kermesse il 13 giugno l’Ensemble di fisarmoniche del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia composta da Anna Di Pasquale, Francesco Salvini, Lisa Guastini, Michele Boriassi, Alessio Bejan, Isadora Olivi, Massimo Tripolesi, Denis Dary, Alessandro Trivigno, Lorenzo Giusti e il maestro concertatore Endrio Luti.
Quest’anno i concerti prevedono un contributo di 5 euro, oppure c’è la possibilità di un abbonamento all’intera rassegna al costo di 20 euro. «Quest’anno abbiamo voluto portare le date fino a giugno per approfittare del cortile rinascimentale del Palazzo Ducale – spiega Lorenzo Giusti, direttore artistico della manifestazione –. I musicisti sono nomi di spicco del panorama nazionale ed internazionale. Siamo orgogliosi di poter affermare che i nostri concerti sono sempre sold out e auspichiamo che anche quest’anno la kermesse ripeta il successo delle edizioni passate. Ringrazio le istituzioni che hanno creduto e ancora oggi supportano l’iniziativa che ha come obiettivo la diffusione e la valorizzazione della musica e soprattutto della musica dal vivo in contesti culturali e artistici di grande livello».
Primo appuntamento quindi domenica 11 maggio con il concerto di pianoforte a quattro mani dei maestri Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone. Per info e prenotazioni: su wattsapp al 338 5433970 oppure
Emiliano Castiglioni è diplomato in chitarra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano e prosegue i propri studi musicali presso l'Accademia musicale di Basilea, conseguendo nel 2001 il prestigioso solista diplom. Studia composizione tradizionale e si diploma con il massimo dei voti in didattica della musica e direzione di coro presso il conservatorio di Milano e si laurea in matematica con 110 e lode presso l'Università dell'Insubria di Como. Nel 2011 si diploma con il massimo dei voti in pianoforte principale presso il conservatorio di Milano risultando inoltre vincitore della borsa di studio “Gisa Sassone” per allievi pianisti. Svolge attività concertistica sia solistica che cameristica esibendosi per importanti associazioni musicali. E’ docente di chitarra presso il conservatorio di Gallarate. Ha curato insieme con Mariangela Marcone l'edizione critica di alcuni spartiti per chitarra e pianoforte di Mauro Giuliani, pubblicati dalla società editrice di musicologia nel 2016.
Mariangela Marcone si diploma brillantemente in pianoforte al conservatorio Niccolò Paganini di Genova e consegue la laurea in lettere con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Genova con una tesi sulla librettistica del ‘900, risultando vincitrice di una borsa di studio. Ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero in diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Ha svolto attività di collaboratrice pianistica ai corsi internazionali di perfezionamento in flauto. È docente di pianoforte negli istituti statali e coordina l'attività del centro studi Felice Romani, che raccoglie materiale bibliografico sul famoso librettista e ne promuove la figura. Con il Trio Frank Bridge ha registrato per l'etichetta Inedita nella collana Beethoven Rarities il Trio “Anhang 3” di L. van Beethoven.