E' aperto il bando per partecipare alla prima edizione del Premio Internazionale White Carrara. Il premio si svolge nell'ambito del ricco programma di iniziative di 'White Carrara 2025 – Design: here and now', la mostra evento in programma la prossima estate prodotta e organizzata dal comune di Carrara con la collaborazione di IMM-CarraraFiere spa e realizzata sotto il patrocinio della Regione Toscana, in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, il contributo di Fondazione Marmo ETS e la sponsorizzazione tecnica di ERP Massa Carrara spa. La ricerca di idee progettuali nell'ambito dell'arredo urbano, che prevedano l'utilizzo prevalente del marmo di Carrara, esplorando soluzioni di design estetiche e funzionali innovative, è il tema della call rivolta a designer e creativi. Il concorso prevede la progettazione di una installazione (ad esempio panchina, seduta, playground) utile a sostare, guardare, socializzare, giocare. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i creativi maggiorenni: è possibile partecipare come singoli o collettivi, secondo le modalità previste dal regolamento. "L'arredo urbano non è solo un semplice strumento funzionale, ma è un elemento fondamentale che si inserisce nel contesto delle città contemporanee combinando estetica, funzionalità, comfort e sostenibilità, utili a migliorare la qualità della vita di abitanti e visitatori - dice l'assessore alla Cultura del Comune di Carrara Gea Dazzi -. L'arredo urbano, attraverso la creatività progettuale, può oggi influenzare e modellare la vita delle persone generando azioni e incarnando valori sociali utili a rendere più vivibili e accoglienti luoghi e spazi pubblici". "Con l'istituzione di questo nuovo Premio - spiega Domenico Raimondi, direttore artistico di White Carrara - intendiamo rafforzare l'incontro tra il design e la città di Carrara. La positiva sinergia tra progettisti e territorio deve generare idee di qualità capaci di contribuire alla crescita culturale di un'intera comunità. Realizzare concretamente i progetti vincitori con l'obiettivo di essere messi a disposizione della comunità è davvero lo scopo più alto di questa nuova iniziativa".
Il progetto deve essere presentato entro le 23.59 del 14 giugno 2025 utilizzando il form online che si trova sul sito www.whitecarrara.it
La giuria che selezionerà i tre progetti vincitori sarà composta dal direttore artistico di White Carrara Domenico Raimondi, da un rappresentante dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, dalla direttrice del mudaC museo delle arti e dirigente del settore cultura del comune di Carrara Cinzia Compalati, da due componenti individuati tra designer di fama internazionale e dalla presidente di Fondazione Marmo ETS Bernarda Franchi. Entro il 14 luglio saranno resi noti i tre progetti vincitori con la pubblicazione sul sito www.whitecarrara.it. La premiazione avrà luogo a Carrara nel mese di settembre 2025 e i creativi vincitori saranno invitati in città, ospiti del comune di Carrara. Tutti i progetti vincitori saranno presenti sul sito www.whitecarrara.it ed esposti in una mostra dedicata nella project room del mudaC museo delle arti Carrara. Il Comune di Carrara, in collaborazione con le aziende del territorio, realizzerà i tre progetti vincitori entro maggio 2026, che verranno posizionati nel territorio comunale.