Continuano gli appuntamenti letterari alla Dickens Fellowship in piazza Alberica 2/a a Carrara. Sabato 15 novembre la filiale italiana della Dickens Fellowship ospiterà Vincenzo Maggitti, Professore Associato di Letterature Anglo-americane presso l’Università di Roma Tre che terrà la conferenza Vacanze Romane: da Nathaniel Hawthorne a William Wyler. “Siamo molto contenti di ospitare il Prof. Maggitti -dichiara Marzia Dati- in quanto aprirà un ciclo di conferenze dedicati alla letteratura nord-americana. Un legame molto stretto quello tra Carrara e gli Stati Uniti nell’Ottocento come è testimoniato dalla presenza del Consolato statunitense in città. Sono in corso una serie di ricerche condotte dalla Dickens che rivelano relazioni non solo commerciali ma anche culturali con gli Stati Uniti”.
La conferenza di sabato tratterà delle relazioni fra Italia e Stati Uniti riguardo le quali si tende solitamente a privilegiare l’influenza che il Nuovo Mondo ha esercitato sul Vecchio. La letteratura e il cinema possono offrire prospettive che rileggono questo percorso privilegiando il tratto inverso della direzione, mettendo, così, in luce forme bidirezionali del rapporto interculturale. Nell’incontro di sabato il Prof. Maggitti si soffermerà sulle due declinazioni di questo lungo scambio, lontane nel tempo ma accomunate dal luogo, la città di Roma. La versione ottocentesca che ci offre Nathaniel Hawthorne nel suo romanzo Il fauno di marmo (1860), in cui viene citata anche la città di Carrara) farà da controcanto alla visione più moderna rappresentata nel film Vacanze romane (1953) di William Wyler. Si osserveranno le corrispettive vicende attraverso la lente dello sguardo turistico che entrambi i testi permettono di usare, pur nella diversità delle loro storie e dei loro personaggi.
Vincenzo Maggitti è professore associato di Letterature Anglo-americane presso l’Università di Roma Tre. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Letterarie (Letterature Comparate) e si occupa della relazione fra la letteratura e cinema. Ha pubblicato due monografie. Lo schermo fra le righe. Cinema e letteratura del Novecento e The Great Report. Incursioni tra giornalismo e letteratura, oltre a numerosi articoli su riviste letterarie specialistiche (Letterature d'America, Contemporanea) e on line (Between, Arabeschi, Iperstoria).









