Il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” A.P.S., in collaborazione con la Fondazione Renata Tebaldi Museo di Busseto e con il consenso e il supporto della Unità Pastorale di Carrara Centro, nella persona di Don Piero Albanesi, organizza la sera di lunedì 7 aprile prossimo presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo di Carrara un importantissimo evento musicale in occasione delle imminenti festività Pasquali. Per tale importante ricorrenza abbiamo pensato ad uno dei massimi capolavori della musica sacra, consono al luogo ed al periodo quaresimale. Abbiamo infatti la possibilità di proporre alla cittadinanza la cantata sacra “ Stabat Mater” di G. B. Pergolesi eseguita da un eccellente ensemble di musicisti e, soprattutto, con la presenza di due specialisti della musica sacra e barocca. Lo “Stabat Mater” di Pergolesi prevede l’utilizzo di soli archi con il basso continuo e la presenza delle sole voci del soprano e del contralto (oppure di controtenore), che si alternano in una serie sublime di duetti e arie solistiche, trasportando la rappresentazione sacrale anche su un piano teatrale, nel quale mostrare i sentimenti dell’uomo e insieme la manifestazione della dimensione divina.
L’ensemble Sezione Aurea nasce dall’idea di Luca Giardini e Filippo Pantieri, che ha permesso la collaborazione di alcuni dei migliori musicisti attivi nell’ambiente concertistico e discografico europeo. Obiettivo del gruppo è lo studio del repertorio strumentale e vocale italiano del XVII e XVIII secolo e questo li ha portati ad essere uno dei più conosciuti ed apprezzati gruppi di musicisti nell’ambito di questo repertorio.
Il soprano Giulia Bolcato è una specialista del repertorio barocco e calca regolarmente i più prestigiosi palcoscenici italiani ed internazionali tra cui ricordiamo: la Fenice di Venezia, il Regio di Parma, il Carlo Felice di Genova, il Donizetti di Bergamo, il Teatro Pavarotti – Freni di Modena, l'Opera di Firenze, la Royal Swedish Opera, il Salzburg Festspiele, solo per citarne alcuni. Tra i prossimi impegni, si annoverano esibizioni di alto profilo, tra cui il Festival di Salisburgo, dove sarà soprano solista nel Requiem di W.A. Mozart e Die Schöpfung di J. Haydn. Inoltre, la vedremo nei ruoli di Anna in Nabucco e La voix du Ciel in Don Carlos di G. Verdi, entrambi presso il prestigioso Grand Théâtre de Genève, e Marianne in Der Rosenkavalier di R. Strauss.
L’altro grande artista della serata sarà una delle più acclamate star del mondo, contesa dai più grandi teatri lirici: il controtenore Carlo Vistoli oggi sotto i riflettori del pubblico internazionale. Voce di singolare potenza, estensione, perizia tecnica e rigore stilistico è amato tanto dal pubblico, quanto dalla critica e dai più celebri direttori d’orchestra che lo vogliono protagonista nei teatri di Berlino, Parigi, Salisburgo, Valencia, San Francisco, Londra, Sidney, Shangai, Roma, Firenze e al teatro alla Scala di Milano dove, proprio nei giorni di Stabat Mater a Carrara, sarà impegnato per le prove della prima mondiale de Il Nome della Rosa. Dopo volerà a Berlino per un concerto con i Berliner Philamoniker e poi al Covent Garden di Londra e al Festival di Bayreuth.