Nel mese di dicembre le cooperative aderenti a Confcooperative Toscana Nord si sono riunite presso la cornice di Montagna Verde ad Apella. Una giornata ricca di spunti e temi che hanno permesso alle Cooperative di condividere percorsi e strategie future. Anche attraverso il supporto di esperti di Confcooperative sono stati affrontati temi quali Cooperazione Salute - Fondo Sviluppo ed è stato approfondito l’argomento delle cooperative di comunità. Grazie alla presenza del dottor Francesco Fragola e della dottoressa Elena Lusvardi è stato possibile affrontare il tema della previdenza sanitaria e delle mutue che permettono alle migliaia di lavoratori di sgravare costi sanitari. Insieme al funzionario Umberto Giorgi si sono affrontati i temi di finanziamento attraverso Fondo Sviluppo e della Regione Toscana soprattutto per il tema delle cooperative di comunità. Infine si è parlato di servizi , ricordando che l’associazione con il proprio Network copre a 360° i servizi necessari alle imprese : Unisco Toscana Link, Cooperfidi Italia, Fondo Sviluppo, Power Energia, Node, la Banca BCC, Irecoop Toscana, Assimoco sono alcuni dei partner di Confcooperative Toscana Nord con i quali risponde appunto a tutte le esigenze imprenditoriali. Forte anche di un ufficio di revisione competente e preparato Confcooperative Toscana Nord garantisce una vigilanza e ad una verifica del sistema mutualistico preciso ed effettivo.
A latere della giornata di lavoro, Confcooperative ha voluto ricordare l’amico Mario Maffei presidente della coop. Agricola Montagna Verde venuto a mancare tragicamente lo scorso mese. Il ricordo dell’amico Mario è ancora molto forte e Confcooperative ha voluto portare solidarietà e sostegno alla famiglia e ai soci della cooperativa. Il presidente territoriale Massimiliano Buonocore insieme al presidente regionale di Confcooperative, Alberto Grilli hanno consegnato una targa in memoria di Mario alla famiglia, chiedendo ai figli Barbara e Luca di riceverla come segno dell’affetto e del ringraziamento che il mondo cooperativistico ha voluto porgere a Mario Maffei .
Confcooperative Toscana Nord ricorda che gli uffici sono a disposizione per qualsiasi informazione e contatto nella sede di Massa in via del Patriota 12 al numero 058541119 e alla mail