Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Mercoledì 20 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
In salute
26 Luglio 2025

Visite: 201

Si terrà il prossimo 3 agosto presso Villa Cuturi a Marina di Massa, il convegno dal titolo “Fibromialgia ed Endometriosi: Capire, conoscere, agire ”, un evento aperto al pubblico, promosso per informare, sensibilizzare e stimolare il dibattito su due patologie croniche e spesso invisibili, che colpiscono milioni di persone – in particolare donne – e che ancora oggi faticano a ricevere il giusto riconoscimento sociale e sanitario.Il convegno nasce con l’obiettivo di offrire una visione completa e multidisciplinare, affrontando le cause, gli effetti, le difficoltà diagnostiche e terapeutiche, ma anche le ripercussioni psicologiche e relazionali legate a queste malattie.Una struttura articolata in quattro panel:

 1° Panel – Panoramica introduttiva sul significato e sugli obiettivi dell’evento.

 2° Panel – Approfondimento scientifico - Medici e specialisti del settore forniranno un inquadramento clinico dettagliato della fibromialgia e dell’endometriosi, affrontando temi quali la diagnosi, la gestione terapeutica, le criticità del sistema sanitario e la necessità di una presa in carico integrata e personalizzata del paziente.

 3° Panel – Le testimonianze delle pazienti - Uno spazio dedicato alla voce di chi convive quotidianamente con queste patologie. Le testimonianze dirette saranno il cuore emotivo del convegno: storie vere per abbattere stereotipi, promuovere l’empatia e stimolare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della società.

 4 Panel – Conclusione dei lavori - L’ onorevole Deborah Bergamini concluderà i lavori affrontando la tematica dal punto di vista politico ed istituzionale.

L' appuntamento è aperto a tutti. L’evento è rivolto a cittadini, pazienti, familiari, operatori sanitari, amministratori pubblici e studenti. Un momento di confronto e partecipazione per superare il silenzio che ancora oggi circonda queste malattie, riconoscere i diritti dei pazienti e costruire una cultura della cura e dell’ascolto.

 Data e luogo: 3 agosto 2025, Villa Cuturi Marina di Massa (Ms)

 Orario: 21:00

 Contatti per informazioni e iscrizioni: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3276147505

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO