Dopo il grande successo a livello partecipativo dello scorso agosto di “POESIAMO … A Comano”, l’Associazione Polisportiva San Giorgio Comano ASD, in collaborazione con le sezioni Avis Comunali di Comano, Licciana Nardi, Tresana, Culturalmente Toscana e Dintorni e l’Istituto Comprensivo “I. Cocchi”, propone, per l’anno scolastico 2025/2026, un’iniziativa culturale rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana e patrocinata dai Comuni di Comano, Licciana Nardi, Tresana, dal Comitato di MassaCarrara del C.S.I. e dalla Pro Loco Castello di Comano APS.
In particolare, si propone l’istituzione della prima edizione del premio letterario per ragazzi:
“POESIAMO … A SCUOLA”
Il concorso sarà suddiviso in tre macro-sezioni:
Sezione A – Scuola Primaria (classi IV e V)
- sottosezione A1 – Tema libero
- sottosezione A2 – “Toscana: un ponte per la pace”
Sezione B – Scuola Secondaria di I grado (classi I, II e III)
- sottosezione B1 – Tema libero
- sottosezione B2 – “Toscana: un ponte per la pace”
Sezione C – SPECIAL (aperta a tutti gli studenti)
- sottosezione C1 – “La Montagna in ogni suo sentiero di vita”
- sottosezione C2 – “Donarsi al prossimo: un gesto per tutti, una vocazione per pochi”
Ogni alunno dell’Istituto Comprensivo “I. Cocchi” può partecipare a tutte le sezioni dedicate al proprio ordine di scuola (inclusa la Sezione C – Special) con una sola poesia per ciascuna sottosezione dal 12/01/26 al 22/02/26.
Gli elaborati possono essere redatti in:
- italiano, inglese, francese, arabo o in dialetto locale (accompagnato sempre da traduzione in lingua italiana).
Il concorso si propone di stimolare la creatività, la riflessione personale e la capacità espressiva degli studenti, valorizzando al contempo i valori sociali e le tematiche care al nostro territorio e sostenute dalle nostre associazioni come la promozione della donazione di sangue e di plasma o semplicemente del volontariato in senso più ampio.
Cerimonia di Premiazione è prevista per il mese di aprile.
Polisportiva San Giorgio Comano ASD - P.IVA: 01327550453 – CF 90013510459 – SDI USAL8PV Sede associazione in Piazza G. Marconi, 1 – 54015 COMANO (MS)
e-mail:
L’ideatore, primo sostenitore e Presidente del Premio è Francesco FEDELE; al suo fianco a coordinare le varie procedure brilla la professoressa Marina PRATICI, madrina del premio e le opere saranno valutate da un’importante giuria di fama internazionale così composta (in odine alfabetico): Gaia Greco (Presidente),Patrice Avella (Vicepresidente),Raffaella Ferrari, Angela Maria Fruzzetti, Giuseppe Giannotti ,Fabio Pilade, Paolo Milani , Serena Moscatelli , Matteo Nerbi ,Rosangela Panuccio. Il concorso vede la realizzazione di un’antologia con tutte le opere meritevoli partecipanti con il sostegno della Casa Editrice di Pontremoli e La Spezia, “Carte Amaranto”, diretta dal giovane editore Lorenzo SPADONI.









