Il Comune di Pontremoli ha concesso il proprio patrocinio al primo Convegno internazionale degli Highland Community Manager (HiCoMa) , cofinanziato dal programma Erasmus+, che per alcuni giorni trasformerà la “Porta di Toscana” in un laboratorio europeo dedicato alla rigenerazione delle aree rurali e montane, in un dialogo transnazionale che comprende cittadini, aziende e istituzioni d'Italia, Spagna e Romania. L’evento, organizzato dal Centro Ricerche EtnoAntropologiche e da A2030 ODV Social Innovation designers in collaborazione con l’Associazione Start Working Pontremoli APS, riunirà amministratori locali, rappresentanti dei comuni spagnoli di Beniarrés e della Mancomunidad de Xarpolar, del Comune di Comuna Lipănești (Romania), i partner di progetto e operatori culturali e turistici.Pontremoli, borgo medievale della Lunigiana e tappa storica della Via Francigena, oggi è sempre più un luogo dove storia, cultura e natura dialogano con nuove forme di abitare e lavorare: turismo lento, produzioni locali, ma anche smart worker e nomadi digitali. Il patrocinio al progetto HiCoMa riconosce il valore strategico degli Highland Community Manager nel sostenere partecipazione, coesione sociale e sviluppo sostenibile nelle aree interne.
Il programma prevede incontri di lavoro internazionali, visite e momenti di confronto con gli attori locali.
Il cuore dell’iniziativa sarà però la conferenza pubblica di venerdì 30 gennaio, alle ore 15.00 alle Stanze del Teatro della Rosa, aperta alla cittadinanza, associazioni e operatori. Qui oltre alle attività del Comune di Pontremoli e di ANCI Toscana, verranno illustrate le attività del progetto HiCoMa, le iniziative future e il caso di studio Start Working Pontremoli, nato come progetto no profit contro lo spopolamento e oggi punto di riferimento per chi lavora da remoto, con uno spazio di co-working nel Palazzo Comunale. Tra gli ospiti: Marianna Vianello, CEO di Kid Pass srl media partner di HiCoMa, presenterà in anteprima Kidpass Tourism, nuova piattaforma dedicata al turismo consapevole, offrendo uno sguardo su come Pontremoli possa diventare una destinazione family-friendly. Alberto Mattei, fondatore dell’Associazione Italiana Nomadi Digitali, presenterà il 4° Rapporto sul Nomadismo Digitale in Italia, che evidenzia la trasformazione da turisti di passaggio a residenti temporanei e le opportunità che il lavoro da remoto apre per piccoli comuni come Pontremoli e per la Lunigiana. Il convegno si inserisce nel percorso del progetto HiCoMa che tra maggio e ottobre 2025 ha realizzato un corso di alta formazione transnazionale per Community Manager delle aree rurali e montane. Coinvolti 90 esperti inEuropa e nel mondo, organizzate 20 tavole rotonde tematiche, formato oltre 100 partecipanti e analizzato più di 50 casi di studio Tutti i materiali prodotti sono disponibili sulla piattaforma www.hicoma.eu Un grande risultato reso possibile dal lavoro congiunto di: Fabio Malfatti e Francesca Grisot del Centro Ricerche EtnoAntropologiche APS (CREAaps) come project manager e responsabile scientifico della compagine italiana in partenariato con A2030 ODV; di Alberto Lorente Saiz, referente dei progetti europei per il partner capofila spagnolo CREA360 e di Anamaria Moisa di Asociatia Se Poate, Romania, come responsabile della formazione.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Pontremoli per il patrocinio e il sostegno alle politiche innovative di sviluppo locale, e a Start Working Pontremoli APS per il grande supporto nell'organizzazione del convegno.
l progetto HiCoMa – Highland Community Manager (KA210-VET-E475A14E) è cofinanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse riflettono esclusivamente il punto di vista degli autori. L’Unione Europea non può essere ritenuta responsabile per le informazioni o le opinioni espresse.
Informazioni e contatti
Per aggiornamenti sul Convegno e sul corso HiCoMa:
Sito web del progetto: www.hicoma.eu
Organizzazione in Italia
Fabio Malfatti - Centro Ricerche EtnoAntropologiche APS cell +39 389 3224662 fmalfatti@creasiena.it
Progetto Highland Community Manager info@hicoma.eu www.hicoma.eu









