Mercoledì 15 gennaio alle ore 17.30 al palasport di Avenza di Carrara l’Apuania Carrara Tennistavolo affronterà il Messina nella gara unica valida per l’assegnazione della Supercoppa 2024, l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale you tube della Federazione Italiana Tennistavolo.
La manifestazione denominata “Supercoppa Italiana” è una competizione che annualmente pone di fronte la squadra Campione d’Italia e la squadra vincitrice della Coppa Italia della stagione agonistica precedente, se nella stessa stagione una squadra detiene entrambi i trofei, la competizione si disputa fra questa e la squadra seconda classificata del campionato.
La casistica che si presenta quest’anno evidenzia che il club carrarese detiene sia il titolo di Campione d’Italia che il trofeo della Coppa Italia e pertanto la finale si disputerà tra le mura amiche dell’Apuania Carrara (perché vincitrice dello scudetto) contro il Messina, secondo arrivato nel campionato 2023 2024.
L’albo d’oro della manifestazione, introdotta per la prima volta nel 2018 ha visto vincitori per tre volte l’ Apuania Carrara Tennistavolo (2021, 2022 e 2023), per due volte la Top Spin Messina (2019 e 2020), e una volta il CRAL Comune di Roma (2018)
La formula di svolgimento prevista è denominata Swaythling che prevede un massimo nove singolari da disputarsi su due tavoli uguali, con partite in contemporanea, l’incontro termina al raggiungimento di cinque punti da parte di una delle due squadre. Quando, dopo l’ultimazione di qualsiasi turno di gioco, una delle squadre ha totalizzato quattro punti, l’incontro prosegue su un solo tavolo secondo la normale successione delle partite.
Le partite si disputeranno al meglio dei 3 sets su 5. Il quinto set si disputerà fino al raggiungimento da parte di un atleta di 6 punti (sul 5 pari di disputa un solo punto decisivo ).
Ogni squadra può iscrivere a referto un massimo di 5 (cinque) atleti. Ogni squadra può inserire a referto (titolari e riserve), al massimo, tre atleti stranieri. In ogni incontro possono essere utilizzati contemporaneamente in campo solo due atleti stranieri; è possibile utilizzare una riserva dopo le prime tre partite. L’utilizzo degli atleti inseriti a referto come riserve è consentito con le seguenti modalità: un atleta straniero può sostituire solo un altro atleta straniero; un atleta italiano può sostituire indistintamente un atleta straniero oppure italiano. Per poter essere utilizzato ogni atleta italiano deve aver disputato almeno due incontri del girone di andata del campionato a squadre di serie A/1 2024/2025. Per poter essere utilizzato ogni atleta straniero deve aver disputato almeno tre incontri del girone di andata del campionato a squadre di serie A/1 2024/2025.
“mercoledì ci attende un’ incontro molto difficile - ci dice il presidente Guglielmo Bellotti - per il valore della squadra isolana, per la formula di gioco che prevede nove partite e per tutti i fattori che possono incidere su un incontro unico, dove come sappiamo tutto può accadere, noi ci stiamo preparando al meglio consci che la squadra sicula può contare su giocatori molto importanti quali Nyagol Stoyanov, Antonino Amato, Tommaso Giovannetti, Umberto Manhani e Vladislav Ursu, non deve trarre in inganno l’attuale penultima posizione di classifica nel campionato del Messina che non rispecchia il vero valore della squadra ”