Festeggiamenti ad Aulla per tre traguardi d'eccezione. Il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, accompagnato dall'assessore Alessandro Giovannoni, stamani (sabato mattina) ha fatto visita alla nonnina Vittoria Bogo per il suo 104esimo compleanno. Intenta a fare la calza per la sua nipotina, circondata dai famigliari, Vittoria ha ricevuto i rappresentanti dell'amministrazione comunale a casa sua nella frazione di Sannaco dove non rinuncia a vivere da sola, nonostante la vicinanza alla casa di una delle due figlie che l'accudiscono nelle necessità quotidiane. Una buona memoria e tanta loquacità, la nonnina ultracentenaria ha ringraziato l'amministrazione comunale per il dono della pergamena.
"Con grande presenza di spirito e lucidità - dichiara il sindaco - Vittoria ci ha intrattenuti ricordando alcuni momenti del suo passato che ci ha raccontato con molta enfasi e regalandoci grandi sorrisi".
Nonna Vittoria ha ricordato i suoi mestieri ed anche un simpatico momento di gioventù: "Facevo tutto: la sarta, zappavo, coltivavo i campi. Una volta, ad una serata danzante, un uomo mi chiese di ballare: era il segretario comunale. Accettai di concedergli un ballo ma ho sbagliato perché poi ha provato a stringermi per darmi un bacio ma io gli ho dato un ceffone". Vittoria è la terza ultracentenaria che il Comune di Aulla festeggia dall'inizio dell'anno, dopo Vienna Ratti (105) e Giuseppina Francini (100): "Traguardi al femminile - ha ricordato scherzosamente Valettini - che ribaltano la questione delle pari opportunità". La delegazione amministrativa si è poi spostata a Pallerone per la consegna di un'altra pergamena in occasione dei festeggiamenti per le nozze d'oro di Maria Grazia e Giuseppe Antonio. La figlia Alessandra ha organizzato per loro un pranzo a sorpresa con i famigliari in un ristorante locale. Alla presenza del Sindaco e dell'assessore Giovannoni, la coppia ha simbolicamente rinnovato la promessa nunziale con lo scambio delle fedi.Infine, una tappa anche ad Aulla per i festeggiamenti del 90esimo compleanno di Tina Biglioli. Storica commerciante di Quartiere Gobetti, per lei i parenti hanno organizzato un pranzo al ristorante Da Pasquino. Per Tina i migliori auguri del sindaco e dell'assessore a nome di tutta l'amministrazione comunale.
Compleanni centenari e nozze d'oro ad Aulla
Scritto da Redazione
Aulla
12 Aprile 2025
Visite: 134
- Galleria: