L'Auditorium dell'antica Abbazia di San Caprasio ad Aulla ospita l'evento di presentazione dei pacchetti turistici esperienziali e del progetto Post Tour TTG 2025 Lunigiana e Costa Apuana, lunedì 12 maggio alle ore 16.00. Il progetto del Post Tour prevede che sei buyers internazionali effettuino nell'arco di tre giorni, un vero e proprio viaggio nella storia, cultura, arte, tradizioni, natura ed enogastronomia. CNA Turismo e Commercio della Toscana e di Massa Carrara, unitamente all' ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e grazie al prezioso impegno di Ragna Engelbergs, da molto tempo devota alla valorizzazione della cultura, tradizioni e ambiente della Lunigiana, hanno animato gli operatori del territorio per partecipare a questa prima iniziativa che intende prendere forma anche con la condivisione degli Enti interessati.Ai lavori del convegno è prevista la partecipazione della Dott.ssa Laura Granata, Responsabile Turismo e Valorizzazione Filiere della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest che illustrerà le modalità con cui vengono sviluppate le azioni camerali di promozione. La speranza è quella di mettere a sistema tutte le risorse per sostenere lo sviluppo economico e sociale di un territorio, la Lunigiana e la Costa Apuana, che lascia tantissimo da scoprire non solo da parte del mercato internazionale. Il progetto - che prevede che i buyers potranno essere accuratamente selezionati anche dalla stessa Camera di Commercio Toscana Nord Ovest – a seguito del convegno sarà presentato formalmente all'Ente affinché possa farlo suo.
Alla 62a edizione del TTG 2025 che si terrà dal 8 al 10 ottobre a Rimini, CNA Toscana e la CNA di Massa-Carrara saranno presenti nella Fiera di Rimini, Pad. C7, stand. N. 439-504 nello stand della CNA Nazionale presso il quale i vari tour operator associati presenteranno il catalogo "Unusual Tours in Tuscany" una settantina di pacchetti esperienziali ed emozionali frutto dell'offerta delle aziende associate della lunga filiera turistica toscana, strutture ricettive, aziende vitivinicole, cantine, agriturismo, ristorazione, artigianato artistico e tradizionale, artigianato agroalimentare, servizi turistici, trasporto viaggiatori con NCC e bus, tour operator e agenzie di viaggio, professioni turistiche, musei privati ed altro ancora. Ed all'interno del catalogo spiccherà sicuramente anche l'offerta dei territori della Lunigiana e della Costa Apuana, curata e presentata, dal Tour Operator Coop Sigeric. Servizi per il Turismo impresa associata alla CNA di Massa-Carrara. Analogamente anche ADSI Toscana sarà presente con il suo stand per promuovere tutta l'offerta a livello nazionale, inclusi i percorsi che coinvolgeranno i 6 buyers durante il post tour.
I lavori dell' incontro in San Caprasio, dopo la presentazione da parte di Gino Angelo Lattanzi Responsabile Relazioni Istituzionali Cna Massa Carrara e il saluto Istituzionale di Roberto Valettini Sindaco di Aulla, faranno seguito gli interventi (oltre alle già citate Ragna Engelbergs e Laura Granata) di Luca Tonini Presidente Cna Toscana, di Carlo Alberto Tongiani Presidente della Cna Massa Carrata, di Tomaso Marzotto Caotorta Presidente ADSI Toscana, Pierangelo Caponi Presidente Soc. Coop Sigeric – Tour Operator e Servizi per il Turismo, Lorenzo Marchetti Presidente Cna Turismo e Commercio Massa Carrara. Per l'ambito turistico della costa Aouana interverranno Giorgia Garau Assessore al Turismo del Comune di Massa, Lara Benfatto Assessore al Turismo del Comune di di Carrara, Eleonora Petracci Consigliere Delegata al Turismo del Comune di Montignoso e per l' Ambito Turistico della Lunigiana, Gianluigi Giannetti Presidente dell'Unione dei Comuni della Lunigiana e Roberto Galassi Referente della CNA per la Lunigiana e Presidente del G.A.L. concluderà il convegno Elisabetta Norfini Presidente Cna Turismo e Commercio della Toscana.