A distanza di più di un anno e mezzo del primo presidio organizzato sempre da Coldiretti a luglio 2024 a Pontremoli, uno dei primi comuni inseriti in zona di restrizione da PSA, per richiamare l'attenzione dell'assessorato regionale all'agricoltura sulla gestione dell'emergenza virale, dunque, continua la mobilitazione. Armati di cartelli, fischietti e bandiere gli agricoltori ed allevatori suinicoli di Coldiretti si sono dati appuntamento stavolta di fronte alla Prefettura di Lucca, per manifestare tutta la loro preoccupazione e delusione di fronte agli scarsi risultati delle misure di contenimento. A guidare la protesta di Lucca, insieme alla presidente regionale di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani la presidente provinciale di Massa Carrara, Francesca Ferrari.
"La peste suina deve essere fermata prima che sia troppo tardi. – rilancia la presidente Ferrari –I cinghiali sono una calamità nella calamità: oltre a devastare i nostri raccolti e ad essere un pericolo per la sicurezza stradale e pubblica, sono i portatori di questo virus. Il fatto che il virus non sia trasmissibile all'uomo, ed uccida solo i suini, non significa che debba essere trascurato. Tutt'altro. All'origine di tutto c'è una sottovalutazione dei pericoli e dell'impatto dell'epidemia che espone a conseguenze pesantissime per gli allevamenti suinicoli. Ma a rischio ci sono anche migliaia di imprese agrituristiche che vivono di escursioni ed attività all'aria aperta che le restrizioni limitano e scoraggiano producendo un danno alle comunità rurali. Chiediamo un cambio di passo determinato e deciso nell'applicazione delle misure di depopolamento dei cinghiali previste dal piano commissariale insieme ad una presa di responsabilità da parte di tutti i soggetti istituzionali: Regione Toscana, Province ed ambiti territoriali di caccia. Girarsi dall'altra parte significa voltare le spalle alla Toscana".
Per informazioni www.massacarrara.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook @coldirettimassacarrara, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca, canale ufficiale YouTube "Coldiretti Toscana" e canale Telegram "coldirettitoscana"









