Sabato 7 dicembre alle 15.30, in piazza Alberica è previsto il taglio del nastro della Casa di Babbo Natale, uno spazio straordinario interamente realizzato dall'associazione APS Oltre, grazie all'impegno e al talento degli artigiani. Con ingegno e creatività è stato recuperato uno spazio trasformandolo in una magica dimora pronta ad accogliere i più piccoli. All'interno della casa, i bambini troveranno i simpatici elfi di Babbo Natale e ogni sabato e domenica potranno incontrare Babbo Natale in persona per consegnargli le loro letterine. Sempre alle 15.30 è in programma la passeggiata di presentazione del progetto ' Natale di Strade Creative', realizzato sempre in collaborazione con APS Oltre, che trasformerà il centro storico in un mondo incantato fino al 6 gennaio, con installazioni artistiche. Natale di Strade Creative non è solo magia natalizia, ma anche un evento che celebra l'arte e la creatività con installazioni artistiche di grande impatto visivo, realizzate da talentuosi artisti: in via Rossi ci sarà l'opera 'L'incontro' di Alem Teklu, in via Via S. Maria Officina Ponte di Ferro ha realizzato "R.U.D.O.L.F", in via Ghibellina l'intervento di Flavia Bucci dal titolo "Komorebi", in via Nuova troviamo Sara Grandi con "Radicante" e in via Finelli Riccardo Milanetto con "Spirto". Ricordiamo, inoltre, che in piazza Duomo è possibile ammirare l'installazione 'Regolo', un albero di Natale site-specific, realizzato da Vincenzo Marsiglia, a cura di Cinzia Compalati. Sempre il 7 dicembre, ma a Marina, alle 15.30 in via Rinchiosa, via Ingolstadt, via Genova e via Venezia, i bambini saranno protagonisti della parata musicale e del laboratorio per scrivere la letterina a Babbo Natale. In piazza Menconi è allestita fino al prossimo 2 febbraio la pista di pattinaggio su ghiaccio. Domenica 8 dicembre, dalle 15 alle 19 spazio ai 'Laboratori Creativi' gratuiti e rivolti ai bambini dai 5 anni e agli adulti. Sarà possibile immergersi nel mondo dell'artigianato seguiti da esperti maestri e realizzare addobbi natalizi perfetti per l'albero di Natale con l'uncinetto, oppure divertirsi a realizzare sculture di cartone o cartapesta e portacandele in gesso, o ancora, sperimentare il ritratto dal vivo, creare con carta e colla una scultura indossabile, giocare con i legnetti della falegnameria creativa o partecipare a una caccia al tesoro.
Il laboratorio di cartapesta si svolgerà in piazza delle Erbe, quello di filo nella Casa di Babbo Natale in Piazza Alberica, quello di scultura creativa in via Santa Maria 9. I laboratori saranno poi riproposti il 14, 15, 21, 22, 23, 24, 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio: per informazioni e prenotazioni
Sempre domenica alle 15 in piazza delle Erbe a Carrara, il primo appuntamento con il mercatino dell'artigianato, che tornerà anche il 14, 15, 21 e 22 dicembre.
Infine, a Marina alle 15.30, in via Rinchiosa, via Ingolstadt, via Genova e via Venezia, si entrerà nel mondo delle fiabe con il primo appuntamento per 'Elfolandia'.