Con l’inizio del mese di gennaio, dopo molti anni di attività lavorativa nella sanità pubblica, è andata in pensione Roberta Consigli, direttrice del dipartimento della prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa, si è specializzata in Medicina del lavoro nello stesso ateneo.
Da medico del lavoro ha sempre lavorato con orgoglio e passione nell'area della prevenzione sul lavoro. In particolare, a partire dal 2018 ha assunto il ruolo di direttrice dell’unità operativa complessa aziendale Igiene e salute nei luoghi di lavoro dell’Asl Toscana nord ovest dopo un periodo in cui era facente funzioni nella ex USL 6 di Livorno da cui proveniva.
Nel febbraio 2021 è stata nominata direttrice dell’area funzionale omogenea Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (PISLL) e dal mese di aprile dello stesso anno è diventata anche direttrice del dipartimento della Prevenzione aziendale fino al pensionamento a fine dicembre 2025.
Questo importante incarico è quindi giunto a coronamento di un percorso professionale di assoluto rilievo e a seguito di una formazione manageriale orientata sia alle funzioni gestionali specialistiche del settore di appartenenza sia ai processi di organizzazione e gestione più generali delle aziende sanitarie locali.
Da evidenziare, nel suo curriculum: docenze all'Università di Pisa e in altri ambiti, varie partecipazioni a progetti, piani mirati e gruppi tecnici di lavoro; molte pubblicazioni su tematiche legate alla prevenzione.
Nell’ambito dei ruoli di responsabilità che ha ricoperto, la dottoressa Consigli ha quindi contribuito in maniera determinante al consolidamento e allo sviluppo dei servizi della prevenzione e ha sempre stimolato il lavoro di squadra, cercando di favorire anche la collaborazione tra le diverse discipline e professionalità che afferiscono al dipartimento e creando collegamenti sinergici e proficui con gli altri settori dell’Azienda.
A Roberta Consigli vanno il saluto affettuoso e l’augurio di tanta serenità per gli anni a venire da parte della Direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest e di tutti i colleghi, del dipartimento della prevenzione e non solo, che in questi anni hanno hanno avuto il privilegio di lavorare con lei e hanno potuto apprezzare la sua disponibilità, professionalità e umanità.
USL Toscana Nord Ovest: In pensione Roberta Consigli, direttrice del dipartimento di prevenzione aziendale
Scritto da Redazione
Cronaca
03 Gennaio 2026
Visite: 130









